In uscita per il 75° compleanno del Boss, il libro – scritto da Paola Jappelli e Gianni Scognamiglio – narra la storia del grande artista americano, dai suoi esordi negli anni Settanta sino ad oggi, ripercorrendo tutte le tappe della sua carriera e le relazioni più importanti che hanno segnato la sua vita privata. Il volume (di circa 300 pagine) si avvale anche delle belle e toccanti prefazioni di David Sancious e Elliott Murphy, e di un contributo di Joe Grushecky. La collana è curata da Ezio Guaitamacchi ed edita da Hoepli.
Ampio spazio viene dedicato alla sua produzione discografica, raccontata album per album per fornire un quadro agile e completo che aiuti a comprendere la portata del contributo del Boss nella cultura e nella storia sociale americana. Infine, storie e racconti dei suoi epici tour provano a tratteggiare il suo leggendario rapporto con il pubblico che rende ogni performance più vicino a un rituale catartico collettivo che a un semplice spettacolo musicale.
La Grande Storia di Bruce Springsteen è più che una cronaca dei suoi successi. È un vero e proprio viaggio nelle storie dietro le canzoni, un’immersione nelle esperienze che hanno plasmato l’uomo e l’artista, una riflessione sull’impatto profondo che la sua musica ha avuto su milioni di fan. In sintesi, è una approfondita esplorazione non solo dell’icona pubblica ma anche dell’essere umano che si cela dietro la leggenda, dalla nascita ai giorni nostri.
Ogni sezione è corredata da fotografie e box con interviste, aneddoti e curiosità inedite anche per i fan della prima ora.
Paola Jappelli è autrice di libri di Storia dell’Architettura e di Storia del Design. Ha scritto con G. Scognamiglio Like a Vision – Bruce Springsteen e il Cinema (2015) che indaga sul rapporto biunivoco tra l’artista americano e la Settima Arte. È vicepresidente del Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club, gestisce con Gianni Scognamiglio il sito pinkcadillacmusic.it e il PIT, centro culturale sito in Napoli dedicato interamente allo studio della figura di Springsteen.
Gianni Scognamiglio è collezionista e cultore di Bruce Springsteen. Ha fondato nel 1997 il Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club del quale è presidente. È autore di articoli e saggi in volumi collettivi e del libro Like a Vision – Bruce Springsteen e il Cinema (2015) scritto con P. Jappelli. Dirige il sito pinkcadillacmusic.it e ha partecipato a rassegne e mostre sulla musica americana. Presso il PIT organizza eventi e manifestazioni al fine di divulgare la conoscenza e la passione per la musica rock.
My brother suggested I might like this blog He was totally right This post actually made my day You can not imagine simply how much time I had spent for this info Thanks.