Wrecking Ball è il diciassettesimo album in studio di Bruce Springsteen, uscito il 6 marzo 2012. L’album è stato anticipato dal singolo We Take Care of Our Own, uscito il 19 gennaio.
- We Take Care Of Our Own
- Easy Money
- Shackled And Drawn
- Jack Of All Trades
- Death To My Hometown
- This Depression
- Wrecking Ball
- You’ve Got It
- Rocky Ground
- Land Of Hope And Dreams
- We Are Alive
- Swallowed Up (In The Belly Of The Whale)
- American Land
La maggior parte dell’album è stato scritto nel 2011 ad eccezione di tre canzoni: Wrecking Ball, che è stata composta nel 2009 in occasione della chiusura del Giants Stadium e suonata dal vivo nel Working on a Dream Tour;[ American Land, che è stata scritta nel 2006 durante il tour con la Seeger Sessions, registrata e suonata durante il tour e riproposta costantemente nei due tour successivi con la E Street Band; e Land of Hope and Dreams, scritta da Springsteen nel 1988 e suonata per la prima volta nel 1999 nel Reunion Tour con la E Street Band. Tutte e tre le canzoni erano state precedentemente pubblicate nella loro versione dal vivo, debuttano quindi in questo album nella versione in studio. L’album dovrebbe contenere le ultime registrazioni di Clarence Clemons morto nel giugno 2011. Clemons esegue gli assoli di sassofono nella canzone che dà il titolo all’album e in Land of Hope and Dreams.
Mentre il tour di supporto all’album comprenderà la E Street Band al completo, gli unici membri della band che vi appaiono sono Clemons, Steven Van Zandt, Max Weinberg, e Patti Scialfa, insieme ad alcuni membri aggiunti, con loro costantemente in tour: Charlie Giordano e Soozie Tyrell. L’album contiene esecuzioni di alcuni membri della Seeger Sessions, inclusi la sezione di fiati e la partecipazione straordinaria di Tom Morello, Matt Chamberlain, Steve Jordan, Marc Muller e Greg Leisz.