Sabato 18 febbraio alle 19.00 si inaugura alla Pit Art Gallery (via R. Murolo, 34 a Fuorigrotta) la mostra fotografica “PUCUNDRÌA. Sguardi sulla melanconia attraverso le finestre di Napoli” (Catalogo edizioni Cratera).
A Napoli la pucundria si può percepire ovunque: nei muri e nei lastricati delle strade come nell’intelligenza e nell’intensità dolente dello sguardo dei suoi abitanti, e pulsa incessante ma non deflagra mai per lasciare che lo spirito finalmente riposi, perché al contrario senza posa essa “scoppia minuto dopo minuto nel petto”, nella casa del cuore, come canta il poeta. E la si può riconoscere ancora nelle finestre, che la PIT Gallery mi ha invitato a rappresentare e che ho scelto di interpretare non allo scopo di documentarne il valore architettonico o per stanarne un non ancora disvelato valore estetico, ma per quello che esse sono, per ciò che svelano, che velano o negano: a Napoli più che altrove squarci aperti sul teatro del mondo dove ci muoviamo incerti tra ombre e apparenze, in attesa di dare un senso al nostro agire e al nostro esserci.
La mostra resterà aperta fino al 2 marzo e nei prossimi giorni verrà comunicato il calendario dei giorni di apertura con gli orari. Possibili, naturalmente, visite su appuntamento.