Springsteen entra nella storia come il primo cantautore internazionale a ricevere questo onorificenza. Sarà presentato al The Ivors con Amazon Music e l’evento si terrà a Londra presso la Grosvenor House giovedì 23 maggio 2024.
La Ivors Academy ha rivelato che Bruce Springsteen sarà un nuovo membro dell’Academy, la più alta onorificenza conferita dall’organizzazione. The Boss diventerà dunque il primo cantautore internazionale che l’Academy ha inserito nella Fellowship nei suoi 80 anni di storia. Uno dei cantautori più influenti e importanti di tutti i tempi, la sua musica è stata la colonna sonora della vita di milioni di persone in tutto il mondo. La carriera discografica di Bruce Springsteen abbraccia ben mezzo secolo, da Greetings from Asbury Park, NJ del 1973 a Only the Strong Survive del 2022, il suo ventunesimo album in studio. Ha venduto più di 140 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è stato premiato con innumerevoli riconoscimenti tra cui 20 Grammy, un Oscar e un Tony Award, l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame, nonché la Presidential Medal of Freedom, il più alto riconoscimento civile americano.
Bruce Springsteen ha dichiarato: “Sono orgoglioso di essere il primo cantautore internazionale ad avere l’onorificenza della Ivors Academy. Oltre che un riconoscimento al mio modo di scrivere canzoni, il premio rappresenta un tributo ai fan e agli amici che hanno supportato me e il mio lavoro negli ultimi cinquant’anni. L’intero Paese mi ha fatto sentire il benvenuto in ogni passo del percorso e per questo rimarrò sempre profondamente riconoscente”.
L’ingresso di Bruce Springsteen nella Fellowship della Ivors Academy riconosce il suo eccezionale contributo all’arte di scrivere canzoni e il suo impatto sul panorama culturale del Regno Unito. Diventerà il ventisettesimo Fellow dell’Academy, unendosi a un elenco di grandi cantautori tra cui Sir Paul McCartney, Kate Bush CBE, Joan Armatrading CBE e Sting, che ha ricevuto il premio nel 2023.
Tom Gray, presidente della Ivors Academy, ha dichiarato: “Non c’è nulla di più giusto che far diventare un nostro membro Bruce Springsteen come primo cantautore internazionale. I cantautori sono storyteller potenti, che immortalano la nostra vita, i nostri amori e le nostre difficoltà. Bruce ha sempre raccontato le più grandi storie. Il suo ingresso come membro è un attestato di stima di quello che lui ha svolto da tutti coloro che hanno condiviso il suo lavoro”.
La Ivors Academy è l’associazione professionale indipendente del Regno Unito per chi crea musica, che rappresenta e difende la comunità di cantautori e compositori. Si tratta di un’organizzazione no-profit autofinanziata che si affida al costante sostegno dei loro membri e partner per portare avanti il lavoro. L’Academy è conosciuta internazionalmente per gli Ivors e gli Ivors Classical Awards. La premiazione, che si tiene a Londra nella British Academy of Composers and Songwriters, è stata introdotta nel 1955. Ogni vincitore, ricevendo in premio un Ivor Novello (una scultura in bronzo di Euterpe, la musa greca della musica) scrive il suo nome nella lista degli artisti più acclamati.
Per celebrare la nomina come membro dell’Academy, l’artista pubblicherà l’album “The Best Of Bruce Springsteen” già disponibile in pre-order nelle seguenti versioni: CD con booklet, 2LP standard con vinile di colore nero, 2LP in edizione limitata Atlantic Blue (esclusiva Discoteca Laziale), 2LP in edizione limitata Highway, e 2LP in edizione limitata Jersey Devil Red (esclusiva Amazon).
I candidati di quest’anno saranno annunciati martedì 23 aprile e i vincitori saranno rivelati a The Ivors with Amazon Music alla Grosvenor House di Londra giovedì 23 maggio 2024.
Congratulations dear Bruce you deserve it