Bruce Springsteen non si limita a fare musica. Bruce compone colonne sonore per i fotogrammi delle nostre complicate esistenze, per le immagini che scorrono nei nostri ricordi o che prefigurano i nostri sogni. Springsteen è la lezione che una grande musica trascende il suono stesso, tocca le corde più intime e si espande nella mente creando o rievocando visioni… visioni pronte a danzare “across the porch as the radio plays”.
Sezione 1: Il Cinema nelle canzoni di Springsteen
Questa sezione è dedicata ai film che, per esplicita dichiarazione di Springsteen, hanno alimentato il suo immaginario poetico, a partire dalle pellicole dei grandi maestri degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta – il noir, il western, i capolavori di Capra, Ford, Kazan – fino alle opere degli anni Settanta, da “L’Ultimo Spettacolo” di Bogdanovich, a “Badlands” e ai capolavori di Martin Scorsese.
5. GUN CRAZY – DEADLY IS THE FEMALE / LA SANGUINARIA – USA (1950) – Director: Joseph H. Lewis
Classica storia di amour fou che ruota attorno alle figure di due amanti criminali decisi a morire insieme pur di non lasciarsi catturare dalla polizia, dopo l’ennesima rapina finita nel sangue. l film è esplicitamente citato da Springsteen nelle note che accompagnano la riedizione di The Darkness on the Edge of Town nel 2010, come una delle fonti di ispirazione tratte dal cinema di quegli anni.