Bruce Springsteen e Patti Scialfa cantano “Happy Birthday” a Dion

@officialvideo

In occasione del 81° compleanno di Dion DiMucci, Bruce e Patti hanno preso parte a una registrazione di un video di auguri esibendosi in “Happy Birthday To You”.

Dion Francis DiMucci, conosciuto come Dion DiMucci o più semplicemente come Dion (New York, 18 luglio 1939), è un cantautore statunitense, tra i più attivi nel periodo precedente l’avvento della British invasion. I suoi maggiori successi li ottenne nel 1961 con i due singoli Runaround Sue e The Wanderer. Nel 1987 venne invitato per un concerto celebrativo della sua carriera al Radio City Music Hall, pubblicato su disco solo nel 2005. Seguirono alcuni concerti benefici ed in altri salì sul palco assieme ad artisti come Bruce Springsteen, Paul Simon e Lou Reed che lo citarono tra le loro prime influenze musicali. Nel 2002 fu introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame per il brano Runaround Sue. Come abbiamo già avuto modo di raccontare, recentemente Bruce Springsteen (alla chitarra) e Patti Scialfa (come vocalist) hanno partecipato al brano “Hymn to Him” in “Blues With Friends”, il nuovo album che Dion ha pubblicato lo scorso 5 giugno, con contributi anche di Steven Van Zandt,  Paul Simon, Van Morrison, Jeff Beck, Billy Gibbons, Brian Setzer, Joe Bonamassa, Sonny Landreth, John Hammond, Samantha Fish, Joe Louis Walker, Jimmy Vivino e Rory Block. In un comunicato stampa, Dion aveva raccontato: “Ho registrato per la prima volta questa canzone per il mio album gospel Velvet & Steel del 1987. Ma le canzoni non sono mai concluse… Continuava a risuonarmi con la voce di Patti, quindi le ho chiesto di aiutarmi a rifare la canzone. Quando ha iniziato a cantare e sovraincidere la sua voce, ho avuto una grande sorpresa. Bruce è entrato in studio con la chitarra e ha chiesto di suonare un assolo. Lo hanno reso qualcosa di sublime.”

Nel video, dopo aver cantato, Bruce dice a Dion: “Ti amiamo, sei incredibile…  pace, amore e passa una bella giornata!”. Al video di auguri hanno partecipato numerosi artisti tra cui Billy Gibbons degli ZZ Top e Bob Seger.

Commenta questo articolo