Il nuovo live rilasciato dagli archivi del Boss è “Indanapolis, March 20 2008”, un commovente omaggio al grande Dan Federici, tastierista storico della E Street Band costretto a ritirarsi alla fine del 2007 per quel male incurabile che nel giro di pochi mesi se lo portò via.
Danny aveva infatti suonato il suo ultimo spettacolo completo a Boston il 19 novembre 2007 e poi lasciato il posto a Charlie Giordano, che aveva affiancato Bruce in precedenza nella Seeger Session. Ma quella notte del 20 marzo a Indianapolis nel 2008, durante il Magic Tour con la E Street Band, “Phantom” Dan tornò un’ultima volta sul palco per accompagnare con l’organo e la fisarmonica i suoi vecchi compagni e amici musicisti: eseguì otto canzoni – “The Promised Land”, “Spirit In The Night”, “4th Of July, Asbury Park (Sandy)”, “Backstreets”, “Kitty’s Back”, “Born To Run”, “Dancing In The Dark” e “American Land” – tra la commozione generale e la consapevolezza che quello sarebbe stato l’addio definitivo di Danny, che infatti, meno di un mese dopo, il 17 aprile, si spense. (Il ricordo dell’ultimo concerto è nel bellissimo racconto del figlio di Danny, Jason Federici, che si può leggere cliccando qui).
Il primo spettacolo dopo la sua morte – il 22 aprile a Tampa, FL – fu un tributo ad alto livello emotivo interamente dedicato a Federici (sugli schermi della venue vennero proiettate delle immagini di archivio dedicate a lui e al centro del palco, illuminati da un riflettore vennero posizionati una fisarmonica e un organo). Sia “Boston 11/19/07” che “Tampa 4/22/08” sono stati rilasciati come parte della serie Nugs. L’uscita di quest’ultimo live al Conseco Fieldhouse di Indianapolis del 20 marzo 2008 completa dunque l’emozionante trilogia dedicata a Danny.
Il concerto di Indianapolis si apre con una doppietta da brividi affidata a “Night” e “Radio Nowhere”, prosegue alternando brani del nuovo album (“Magic”) ai classici, e propone la tour premiere “Rendezvous”. Sulle note conclusive di “Livin’ in The Future”, inizia la parte più emozionante della serata. Bruce si rivolge al pubblico dicendo: “Ho una sorpresa speciale stasera… Vieni, Dan! Danny Federici!”. Charlie Giordano lascia il suo posto a Danny che per l’ultima volta raggiunge la sua solita postazione dietro l’organo. I fans lo accolgono con quasi mezzo minuto di applausi entusiasti. Poi Bruce attacca “The Promised Land”, dove l’assolo di organo di Danny suona più toccante del solito. Il brano successivo è “Spirit in the Night”, con l’apertura all’organo come negli arrangiamenti dei primi anni ’70. Bruce introduce “4th of July, Asbury Park (Sandy)” dicendo: “Non posso lasciarlo scappare senza suonare questa”. E’ un tributo alla città che ha dato i natali alla E Street Band e a Danny stesso, ma soprattutto, come racconterà poi Springsteen nella sua autobiografia: “Danny Voleva suonare ancora una volta la canzone che parla della fine di qualcosa di meraviglioso e dell’inizio di qualcosa di sconosciuto e nuovo”. Bruce chiede a Danny di recarsi al centro del palco, dicendo: “Cominceremo, solo io e Danny”. Questa performance – precedentemente pubblicata sull’EP Magic Tour Highlights nel 2008 in entrambi i formati audio e video – è la versione più fedele all’arrangiamento dell’album originale suonata negli ultimi 46 anni. Quando il brano finisce, Danny lascia il palco con un applauso scrosciante e commosso, con la promessa di Bruce che sarebbe tornato di lì a breve. E infatti, Danny ritorna sul palco per gli encore. Bruce gli dedica “Backstreets”, il brano con cui Bruce aprirà lo spettacolo del 22 aprile a Tampa, senza Giordano all’organo, per ricordare a tutti quanto fosse stato importante il modo di suonare di Danny nella E Street Band. Su “Kitty’s Back”, Danny esegue un lungo assolo per avviare la jam a metà canzone, fondendosi perfettamente anche con il pianoforte di Roy Bittan. La conclusione dello show vede la sequenza “Born To Run”, “Dancing In The Dark” e “American Land”, ancora accompagnati da Danny che suona le sue ultime note con una straordinaria energia e gioiosità.
Setlist:
- INTRODUCTION
- NIGHT
- RADIO NOWHERE
- LONESOME DAY
- PROVE IT ALL NIGHT
- GYPSY BIKER
- MAGIC
- REASON TO BELIEVE
- RENDEZVOUS
- BECAUSE THE NIGHT
- SHE’S THE ONE
- LIVIN’ IN THE FUTURE
- THE PROMISED LAND
- SPIRIT IN THE NIGHT
- 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY)
- DEVIL’S ARCADE
- THE RISING
- LAST TO DIE
- LONG WALK HOME
- BADLANDS
- BACKSTREETS
- KITTY’S BACK
- BORN TO RUN
- DANCING IN THE DARK
- AMERICAN LAND
simply fantastic