Bruce Springsteen: il live ufficiale del mese è “INDIANAPOLIS March 20, 2008 ”

Il nuovo live rilasciato dagli archivi del Boss è “Indanapolis, March 20 2008”, un commovente omaggio al grande Dan Federici, tastierista storico della E Street Band costretto a ritirarsi alla fine del 2007 per quel male incurabile che nel giro di pochi mesi se lo portò via.

March 20, 2008 – photograph by Jason Federici

Danny aveva infatti suonato il suo ultimo spettacolo completo a Boston il 19 novembre 2007 e poi lasciato il posto a Charlie Giordano, che aveva affiancato Bruce in precedenza nella Seeger Session. Ma quella notte del 20 marzo a Indianapolis nel 2008, durante il Magic Tour con la E Street Band,  “Phantom” Dan tornò un’ultima volta sul palco per accompagnare con l’organo e la fisarmonica i suoi vecchi compagni e amici musicisti: eseguì otto canzoni – “The Promised Land”, “Spirit In The Night”, “4th Of July, Asbury Park (Sandy)”, “Backstreets”, “Kitty’s Back”, “Born To Run”, “Dancing In The Dark” e “American Land” – tra la commozione generale e la consapevolezza che quello sarebbe stato l’addio definitivo di Danny, che infatti, meno di un mese dopo, il 17 aprile, si spense. (Il ricordo dell’ultimo concerto è nel bellissimo racconto del figlio di Danny, Jason Federici, che si può leggere cliccando qui).

Il primo spettacolo dopo la sua morte – il 22 aprile a Tampa, FL – fu un tributo ad alto livello emotivo interamente dedicato a Federici (sugli schermi della venue vennero proiettate delle immagini di archivio dedicate a lui e al centro del palco, illuminati da un riflettore vennero posizionati una fisarmonica e un organo). Sia “Boston 11/19/07” che “Tampa 4/22/08” sono stati rilasciati come parte della serie Nugs. L’uscita di quest’ultimo live al Conseco Fieldhouse di Indianapolis del 20 marzo 2008 completa dunque l’emozionante trilogia dedicata a Danny.

March 20, 2008 – photograph by Jason Federici

Il concerto di Indianapolis si apre con una doppietta da brividi affidata a “Night” e “Radio Nowhere”, prosegue alternando brani del nuovo album (“Magic”) ai classici, e propone la tour premiere “Rendezvous”. Sulle note conclusive di “Livin’ in The Future”, inizia la parte più emozionante della serata. Bruce si rivolge al pubblico dicendo: “Ho una sorpresa speciale stasera… Vieni, Dan! Danny Federici!”. Charlie Giordano lascia il suo posto a Danny che per l’ultima volta raggiunge la sua solita postazione dietro l’organo. I fans lo accolgono con quasi mezzo minuto di applausi entusiasti. Poi Bruce attacca “The Promised Land”, dove l’assolo di organo di Danny suona più toccante del solito. Il brano successivo è “Spirit in the Night”, con l’apertura all’organo come negli arrangiamenti dei primi anni ’70. Bruce introduce “4th of July, Asbury Park (Sandy)” dicendo: “Non posso lasciarlo scappare senza suonare questa”. E’ un tributo alla città che ha dato i natali alla E Street Band e a Danny stesso, ma soprattutto, come racconterà poi Springsteen nella sua autobiografia: “Danny Voleva suonare ancora una volta la canzone che parla della fine di qualcosa di meraviglioso e dell’inizio di qualcosa di sconosciuto e nuovo”. Bruce chiede a Danny di recarsi al centro del palco, dicendo: “Cominceremo, solo io e Danny”. Questa performance – precedentemente pubblicata sull’EP Magic Tour Highlights nel 2008 in entrambi i formati audio e video – è la versione più fedele all’arrangiamento dell’album originale suonata negli ultimi 46 anni. Quando il brano finisce, Danny lascia il palco con un applauso scrosciante e commosso, con la promessa di Bruce che sarebbe tornato di lì a breve. E infatti, Danny ritorna sul palco per gli encore. Bruce gli dedica “Backstreets”, il brano con cui Bruce aprirà lo spettacolo del 22 aprile a Tampa, senza Giordano all’organo, per ricordare a tutti quanto fosse stato importante il modo di suonare di Danny nella E Street Band. Su “Kitty’s Back”, Danny esegue un lungo assolo per avviare la jam a metà canzone, fondendosi perfettamente anche con il pianoforte di Roy Bittan. La conclusione dello show  vede la sequenza “Born To Run”, “Dancing In The Dark” e “American Land”, ancora accompagnati da Danny che suona le sue ultime note con una straordinaria energia e gioiosità.

Setlist:

  1. INTRODUCTION
  2. NIGHT
  3. RADIO NOWHERE
  4. LONESOME DAY
  5. PROVE IT ALL NIGHT
  6. GYPSY BIKER
  7. MAGIC
  8. REASON TO BELIEVE
  9. RENDEZVOUS
  10. BECAUSE THE NIGHT
  11. SHE’S THE ONE
  12. LIVIN’ IN THE FUTURE
  13. THE PROMISED LAND
  14. SPIRIT IN THE NIGHT
  15. 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY)
  16. DEVIL’S ARCADE
  17. THE RISING
  18. LAST TO DIE
  19. LONG WALK HOME
  20. BADLANDS
  21. BACKSTREETS
  22. KITTY’S BACK
  23. BORN TO RUN
  24. DANCING IN THE DARK
  25. AMERICAN LAND

Un commento su “Bruce Springsteen: il live ufficiale del mese è “INDIANAPOLIS March 20, 2008 ””

Commenta questo articolo