L’iconica chitarra Fender Telecaster/Esquire modificata che appare sulla copertina di Born to Run, Human Touch, Wrecking Ball e Live 1975/85, uno dei sassofoni firmati Clarence Clemons, la biglietteria del Tunnel of Love utilizzata sul palco durante il tour della E Street Band del 1988, abiti da palcoscenico indossati da Springsteen nel corso dei decenni e un chiosco interattivo che consentirà ai fan di visualizzare la scaletta scritta a mano da Springsteen e crearne una propria: tutti questi e altri oggetti saranno esposti in “Bruce Springsteen Live!”, una mostra co-curata dal Grammy Museum di Los Angeles e dagli Bruce Springsteen Archives and Center for American Music della Monmouth University a West Long Branch. La mostra aprirà al Grammy Museum Experience Prudential Center di Newark il 1° ottobre e durerà fino al 20 marzo (i biglietti sono disponibili su GrammyMuseumExp.org/Bruce-Springsteen) e poi si trasferirà al Grammy Museum di Los Angeles nell’autunno del 2022. La mostra includerà anche filmati di esibizioni dal vivo, interviste esclusive, poster e fotografie di concerti e display interattivi.
“Mentre riapriamo le porte del nostro museo e molti di noi tornano al posto di lavoro, ci è sembrato giusto scegliere il Boss per aprire la strada”, ha affermato in un comunicato stampa Mark Conklin, direttore delle relazioni con gli artisti e della programmazione presso il Grammy Museum Experience Prudential Center. “Nessun artista musicale ha catturato lo spirito e la resilienza del New Jersey nelle canzoni meglio di Bruce Springsteen, quindi non potremmo immaginare una mostra più appropriata in questo momento”.
“Siamo onorati di lavorare con il Grammy Museum su questa mostra unica di Bruce Springsteen”, ha dichiarato Eileen Chapman, direttrice degli archivi Bruce Springsteen e del Center for American Music, nel comunicato stampa. “Aprirlo qui nel New Jersey lo rende ancora più speciale dal momento che molti dei più grandi spettacoli di Springsteen sono avvenuti qui”. Robert Santelli, fondatore e direttore esecutivo del Grammy Museum, ha aggiunto: “Pochi artisti incarnano l’anima e l’eccitazione del rock & roll dal vivo come Bruce Springsteen e la E Street Band. Questa mostra stimolerà senza dubbio ai fan l’idea di rivedere Springsteen in concerto, si spera presto”.