Jam Viaggio nella musica è stato uno dei più autorevoli mensili italiani di rock e dintorni. Nato nell’ottobre 1994 sulle ceneri del bimestrale Hi, Folks!, guarda alle esperienze delle testate anglo-americane Mojo, Uncut, Musician. È il punto di riferimento per gli appassionati di rock “classico” e degli artisti che ne tengono viva l’eredità.
Jam viene fondato da Ezio Guaitamacchi e Marialina Marcucci, all’epoca direttrice di Videomusic; dopo i primi 10 numeri, però, la Marcucci abbandona la rivista.
Pubblicato con periodicità mensile (11 numeri all’anno), si occupa principalmente di musica rock, non tralasciando però altre musiche come il jazze il folk, sia dal punto di vista storico (con alcune rubriche retrospettive, come Rock Files) sia recensendo i nuovi album o intervistando i protagonisti della musica internazionale.
Fra i molti giornalisti che hanno collaborato con la rivista possiamo ricordare tra gli altri Ermanno Labianca, Claudio Todesco, Enzo Gentile, Paolo Vites, Fabio Treves, Ernesto De Pascale e Sabina Arbore (sorella del più noto Renzo), responsabile della redazione romana.
L’ultimo numero di Jam è uscito a novembre 2013. I redattori dell’edizione online, oltre allo stesso Ezio Guaitamacchi, sono da gennaio 2014 Leonardo Follieri e Roberto Vivaldelli.
TUTTE LE COPERTINE DI BRUCE SPRINGSTEEN SU JAM: