Il Boss, in veste di attore comico, si è unito a Larry David nell’episodio 9 della dodicesima stagione (andato in onda domenica 31 marzo) di Curb Your Enthusiasm sul canale HBO. Nell’episodio, Springsteen vuole incontrare Larry perché impressionato dal suo presunto atto di attivismo ad Atlanta. Durante il loro incontro, seduti a un tavolino, i due scambiano accidentalmente i bicchieri d’acqua dai quali stanno bevendo e Larry finisce per trasmettere il COVID a Springsteen. Bruce si ammala ed è costretto a cancellare i successivi spettacoli del suo tour mentre l’immagine pubblica di Larry, ritenuto responsabile del contagio, viene massacrata dai fan di Springsteen che si rivoltano contro di lui.
Questa trama anticipa qualcosa che è parzialmente accaduto l’anno scorso. Ci sono spesso parallelismi tra le trame di Curb Your Enthusiasm e gli eventi della vita reale. Ad esempio, lo scontro di Jeff con un passante che si prendeva gioco di Susie nella stagione 12, episodio 6 (“The Gettysburg Address”) era un riferimento al famigerato schiaffo agli Oscar di Will Smith. Queste “citazioni” spesso sono intenzionali e hanno un nesso a con eventi ben noti, ma nel caso dell’episodio con Springsteen il riferimento è puramente casuale. D’altronde le riprese della stagione 12 di Curb Your Enthusiasm si sono concluse nel marzo 2023, quindi la trama dell’episodio 9 era stata scritta e girata diversi mesi prima che Bruce e la band – da Steven Van Zandt, a Soozie Tyrell, Nils Lofgren a Jake, dai coristi ai coniugi Springsteen- si ammalassero realmente di COVID. Soprattutto, il Boss non si sarebbe mai sognato di incolpare qualcuno della presunta “unzione”, cosa che, al contrario, avviene in Curb Your Enthusiasm, quando Bruce addita Larry come nemico pubblico numero uno, in linea con i sentimenti meschini dei personaggi della comedy che esplora gli aspetti più ridicoli e riprovevoli della condizione umana. Stavolta quindi, nessuna parodia di eventi reali ma solo una ironica coincidenza.
Al di là delle situazioni spassose – come quella in cui il Boss, seduto sulla chaise longue a casa sua e sopraffatto dall’influenza, si vede comparire Larry e una fan intrufolati nel giardino per scattargli una foto – c’è da dire che Bruce recita veramente bene. Non è il primo cameo in cui compare Springsteen (vedi ad esempio quello nel film High Fidelty del 2000, o nell’episodio finale diretto da Steve Van Zandt della serie televisiva Lilyhammer).
bravo Bruce also an actor