Da Bruce Springsteen a Jon Landau, tutto il cast di “Deliver Me From Nowhere”

Pic from web

“Deliver Me From Nowhere”, il film biografico su Bruce Springsteen – basato sul libro di Warren Zanes e sul making of di Nebraska – riprenderà le riprese nei prossimi giorni. Girato tra Freehold e Asbury Park e nei luoghi più iconici come la Carousel House, la Convention Hall, la spiaggia e lo Stone Pony, il film ha riportato quei luoghi iconici alla atmosfera di un tempo. Bruce, che quando può si reca sul set a supervisionare, pare molto soddisfatto di tutte le scelte operate, dalle interpretazioni e la sceneggiatura alle ricostruzioni dei luoghi della sua giovinezza.  Tutto il cast è di ottimo livello: oltre a Jeremy Allen White, ci saranno molti altri interpreti importanti che rivestiranno i panni dei principali protagonisti della vicenda e dei famigliari del Boss.

Ecco tutto il cast del film:

Jeremy Allen White nel ruolo di Bruce Springsteen

Jeremy Allen White interpreta il giovane Springsteen mentre lavora al suo sesto album in studio e registra contemporaneamente Born in the U.S.A, l’iconico disco del 1984 con la E Street Band. White ha avuto modo di incontrare varie volte Springsteen sul set e ha detto di sentirsi “fortunato” ad avere il suo pieno appoggio: “Bruce è stato davvero adorabile, disponibile e di supporto, il che ha reso tutto questo lavoro una gioia in più!”. Sebbene White non abbia cantato davanti alla telecamera in passato ha avuto molti elogi dal Boss. Springsteen, consulente del progetto, non perde occasione per lodare l’interpretazione di  White. “Jeremy è un attore così straordinario che ti coinvolge subito. Sta lavorando benissimo e mi sono divertito molto a stare sul set quando ho potuto andarci”. E soprattutto “canta molto bene”, ha detto Springsteen il 20 dicembre a Jim Rotolo di E Street Radio su SiriusXM.

Jeremy Strong nel ruolo di Jon Landau

Uno degli uomini più significativi nella vita di Springsteen è il suo manager, Jon Landau. Il loro sodalizio professionale si è trasformato in un’amicizia profonda. Strong ha lavorato ultimamente in The Apprentice, un film  diretto da Ali Abbasi nel 2024, in cui ha interpretato l’ex avvocato di un giovane Donald Trump, Roy Cohn. Landau ha detto a The Hollywood Reporter nell’ottobre scorso di essere entusiasta delle scelte di casting, da White a Strong.

Johnny Cannizzaro nel ruolo di Steve Van Zandt
Johnny Cannizzaro, left, and Stevie Van Zandt
Bjoern Kommerell, Getty

Johnny Cannizzaro, famoso soprattutto per aver recitato in Jersey Boys di Clint Eastwood, interpreta Steve Van Zandt, chitarrista della E Street Band e amico fraterno di Springsteen. Il musicista non ha ancora rilasciato dichiarazioni sul film biografico, ma riguardo alla sua decennale amicizia con Springsteen  in un’intervista per PEOPLE nel giugno 2024 ha raccontato che la loro relazione non era qualcosa che dava “per scontato”: “Penso che il fatto che sia sopravvissuta ad alcuni alti e bassi per circa sessant’anni, dice qualcosa sulla suanatura”, ha detto Van Zandt. “La nostra amicizia è ciò che mi ha fatto scegliere di far parte di una band piuttosto che essere un artista solista”.

Paul Walter Hauser nel ruolo di Mike Batlan

Paul Walter Hauser interpreta Mike Batlan, che è stato il tecnico della chitarra di Springsteen dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ’80. Mentre Springsteen stava registrando Nebraska, a Batlan fu chiesto di creare un set di registrazione nella casa di The Boss a Colts Neck, nel New Jersey. Sebbene Batlan abbia avuto un ruolo essenziale nella realizzazione dell’album, ha vissuto principalmente lontano dagli occhi del pubblico e non ha avuto una vita facile (Cfr. P. Jappelli, G. Scognamiglio, La grande storia di Bruce Springsteen, Hoepli, Milano 2024). Hauser ha avuto molti riconoscimenti al cinema tra cui quello per il film Richard Jewell di Clint Eastwood del 2019.

Odessa Young nei panni di Faye

Secondo il comunicato stampa, Odessa Young interpreta Faye, una fiamma di Springsteen nel film. Sebbene Bruce abbia avuto diverse relazioni nei primi anni ’80 non è chiaro se abbia un diretto riferimento in una persona realmente esistita. Young è un’attrice australiana nota per i lungometraggi del 2015 Looking for Grace e The Daughter. Pare sia una grandissima fan del Boss!

Stephen Graham nel ruolo di Douglas Springsteen

Stephen Graham interpreta il ruolo di Douglas Springsteen, il padre di Bruce. Graham ha precedentemente recitato in Peaky Blinders e negli ultimi due film di Venom.

Marc Maron nel ruolo di Chuck Plotkin

 

Maron si è unito al cast di Deliver Me From Nowhere nel novembre 2024 nei panni di Chuck Plotkin. Il produttore musicale è responsabile della masterizzazione dell’album Nebraska di Springsteen, che ha richiesto la conversione di demo di cassette non elaborate in audio di alta qualità. Maron è noto soprattutto per i suoi ruoli in Glow e nella sua serie TV omonima, andata in onda per quattro stagioni.

Gaby Hoffmann nel ruolo di Adele Zerilli

Gaby Hoffmann interpreta Adele Zerilli, la madre di Bruce, una presenza fondamentale nella vita artistica e privata del Boss.  Hoffmann ha iniziato a recitare da bambina e ha interpretato ruoli in diversi film iconici, tra cui L’uomo dei sogni di Phil Alden Robinson (1989) e Io e zio Buck di John Hughes (1989).

David Krumholtz nel ruolo di Al Teller

A David Krumholtz è affidato il ruolo di Al Teller, un dirigente di un’etichetta discografica che ha supervisionato l’uscita dell’album Nebraska di Springsteen. Teller ha iniziato la sua carriera come assistente di Clive Davis nel 1968, dirigendo poi aziende come Columbia Records e MCA Records. Krumholtz ha trovato successo all’inizio della sua carriera quando ha recitato nel franchise di Santa Clause al fianco di Tim Allen. È anche noto per il suo ruolo da protagonista in Numb3rs.

 

Commenta questo articolo