Venerdì 21 gennaio esce finalmente Strictly a One-Eyed Jack, il 25° album in studio di John Mellencamp, scritto e prodotto dallo stesso Mellencamp, considerato un vero e proprio capolavoro da chi ha già avuto il piacere di ascoltarlo e di recensirlo.
Le 12 tracce saranno pubblicate su CD e in forma digitale, mentre per l’edizione in vinile si dovrà attendere marzo. Per tutti gli amanti del rock è un album ovviamente da non perdere ma, in particolare, per i fans del Boss c’è un ulteriore validissimo motivo che ne impone l’ascolto: l’album contiene come sappiamo ben tre brani in cui è presente Bruce Springsteen. La prima traccia è “Wasted Days” e abbiamo avuto già modo di apprezzarla, essendo uscita come singolo a settembre scorso: le due grandi voci del rock si alternano su una traccia dalle sfumature country, dando voce a un testo un po’ cupo e malinconico, ma molto intenso che riflette sul tempo perso, con il rimpianto per gli attimi sprecati negli anni trascorsi.
Le altre due, intitolate “Did You Say Such a Thing” e “A Life Full of Rain” (che è il brano di chiusura dell’album), pare non siano da meno musicalmente (non dubitavamo!) e di grande impatto emotivo.
Discutendo di Strictly a One-Eyed Jack in un articolo apparso su Forbes, Mellencamp racconta l’evoluzione del suo rapporto di amicizia con Bruce: “Per tutta la mia carriera sono sempre stato il Bruce Springsteen dei poveri. Ci conoscemmo vari anni fa, ma quel tanto per salutarci. Ma poi suonammo insieme in un concerto di beneficenza per la Rainforest Fund [2019]. E all’improvviso diventò il mio fratello maggiore, cominciò a trattarmi come se fossi suo fratello, e io trattavo lui con rispetto. Poi siamo diventati davvero buoni amici, ed è semplicemente successo. È venuto in Indiana, ed è rimasto a casa [si riferisce ai suoi Belmont Mall Studios in Indiana, e a quando Bruce vi si recò nella primavera 2021 per quella che appunto sarebbe diventata la loro prima collaborazione in studio]. È stato fantastico. Parlo sempre con Bruce adesso. So cosa sta facendo in questo momento. Sa dove sono. Quindi va bene. È stata una buona cosa”.
Registrato e mixato dal grande David Leonard, nell’album suonano anche un certo numero di membri della band di lunga data di Mellencamp tra cui Andy York, Dane Clark, Mike Wanchic, Troye Kinnett e altri.
Track listing:
1. I Always Lie to Strangers
2. Driving in the Rain
3. I Am a Man That Worries
4. Streets of Galilee
5. Sweet Honey Brown
6. Did You Say Such a Thing (con Bruce Springsteen)
7. Gone So Soon
8. Wasted Days (con Bruce Springsteen)
9. Simply a One-Eyed Jack
10. Chasing Rainbows
11. Lie to Me
12. A Life Full of Rain (con Bruce Springsteen)
to listen