Fans and Bands: il 19° volume di “From My Home To Yours” di Springsteen

“Fans and Bands” è il titolo del nuovo  volume Dj From My Home To Yours che Bruce Springsteen conduce – ormai quasi da un anno  – da casa sua a Colts Neck per SiriusXM su E Street Radio channel. Lo show di oggi ha avuto come tema il rapporto tra i musicisti e il pubblico, musa ispiratrice delle loro performance e della loro arte. Bruce ha reso omaggio ai suoi fans e ha ricordato le “molte notti gioiose trascorse allo Stone Pony assistendo e partecipando a spettacoli locali”, sentendosi parte di una comunità con cui condividere musica e passioni. La playlist  ha compreso brani dello stesso Springsteen (“Last Man Standing”, “Letter to You” e “Where the Bands Are”), Tom Petty, Matthew Sweet, Joe Grushecky, Webb Wilder e Robyn Hitchcock, MC5, Joe Strummer e altri.

A seguire, la trascrizione tradotta della puntata e i video delle canzoni in playlist. In alcuni casi, potrebbe essere stata riprodotta una versione della canzone diversa da quella inclusa in questo post.

ASCOLTA L’AUDIO ORIGINALE

Saluti terrestri, signori, signore, fan, amici, ascoltatori da costa a costa e in tutto il mondo. Questo è Bruce Springsteen e permettetemi di darvi il benvenuto al Vol. 19 di “From My Home to Yours”, intitolato “Fans and Bands”. E’ un episodio che ha per tema i musicisti e le loro muse, le persone e i fan che ci ispirano, continuano a sostenerci e ci invogliano a suonare. Inizierò con “Kings of Flannel” di Bobby Sutliff, influenzato da Byrds, seguito da Matthew Sweet e dalla musa “Byrdgirl”.

“Kings of Flannel,” Bobby Sutliff

(Non esiste video di YouTube  per questo brano. Di seguito il link di Spotify)

“Byrdgirl,” Matthew Sweet

Abbiamo iniziato con Bobby Sutliff, dal suo album Perfect Dream, con una canzone perfetta sulla vita della band, “Kings of Flannel”, e Matthew Sweet, con l’adorabile “Byrdgirl”. Slim Dunlap… Slim Dunlap è nato a Plainview, Minn., ed è meglio conosciuto come membro di The Replacements con Paul Westerberg. Ha pubblicato due album, The Old New Me e Times Like This, entrambi da ascoltare per qualsiasi vero appassionato di rock ‘n’ roll.

“Rockin’ Here Tonight,” Slim Dunlap

“Where the Bands Are,” Bruce Springsteen

Era “Where the Bands Are” del sottoscritto, scritta nel 1979, nella mia camera da letto, a tarda notte, su Telegraph Hill Road a Holmdel, New Jersey, un brano profondamente influenzato da The Raspberries. È un tributo alla bellezza e ai brividi del fandom, che rivedo nelle numerose notti gioiose che ho trascorso allo Stone Pony, quando assistevo e partecipavo  a spettacoli locali, flirtando con le cameriere sotto l’incantesimo del brandy di blackberry. Tornando a casa nel mio pick-up C10 bianco, alle 3 del mattino, con The Raspberries che suonavano alla radio e quel dolce suono nelle orecchie, mi addormentavo. I quei giorni avevo la bella sensazione di far parte di qualcosa, di una vera comunità di musicisti e gente del posto, di persone che quando il sabato sera uscivano, avevano un posto dove andare, qualcuno da vedere, qualcosa a cui dedicarsi. E musica, musica, musica, musica da suonare, da ascoltare, da vivere. Eccone uno: “Girl From Washington”

“Girl From Washington,” The Windbreakers

“Girl of My Dreams,” Bram Tchaikovsky

Era Bram Tchaikovsky, una favolosa meteora, con “Girl of My Dreams”, preceduto da The Windbreakers, un gruppo che includeva Bobby Sutliff, proveniente dal Mississippi, e il cantante-chitarrista Tim Lee, meglio conosciuto per il loro album Terminal del 1985. Ho sentito per la prima volta “Girl From Washington” nella loro compilation, Time Machine (1982-2002). Grande band! E a proposito di canzoni sulle band…

“Last Man Standing,” Bruce Springsteen

“Pumping Iron,” Joe Grushecky & the Houserockers

“Coma Girl,” Joe Strummer & the Mescaleros

Era “Coma Girl” di Joe Strummer & the Mescaleros. Joe partecipava sempre al Glastonbury Festival, ed è da lì che sembra provenire questa canzone. “Stavo strisciando attraverso un festival verso ovest… attraverso tutti i palchi in cui ho vagato… Coma Girl e la banda dell’eccitazione, Mona Lisa sulla banda dei motociclisti”. Ci manchi profondamente. Prima di questo brano, c’era mio fratello di Pittsburgh, Joe Grushecky, con i suoi Houserockers, con la letale “Pumpin Iron”. “Quindi sei sul palco e un’ora dall’inizio dello spettacolo non hai ancora preso fuoco. È una sensazione spiacevole, fino a tarda notte. Quindi stai esaminando la folla, gli occhi in prima fila, alla ricerca di un po’ di ispirazione, alla ricerca di un po’ di benzina da gettare sul fuoco”. Questo è Robyn Hitchcock con “Sally Was a Legend”.

“Sally Was a Legend,” Robyn Hitchcock

“Battle of the Bands,” Webb Wilder

“Kick Out the Jams,” MC5

Era, ovviamente, il leggendario MC5, nato e cresciuto a Detroit, inimitabile, con “Kick Out the Jams”, una canzone che, molti ascoltatori non sanno, è uno scatenato tributo al rock ‘n’ roll. “Le chitarre lamentose… il fragore della batteria… lasciami essere chi sono, e fammi dare il via alle jam, figlio di puttana!”. In arrivo, Masters of Reality, un gruppo che mi fu presentato durante una pausa in studio ad Atlanta, mentre stavo realizzando la mia serie di album con il grande produttore, Brendan O’Brien.

“Jody Sings,” Masters of Reality

“You Made It,” Teddy Thompson

E quella era “You Made It”, una grande canzone di Teddy Thompson, figlio del grande chitarrista e cantautore Richard Thompson, dal grande album di Teddy, Separate Ways. È una canzone sul fare musica, con i testi classici, “Ce l’hai fatta, cosa farai adesso?” Whoa! Questa è la domanda. Ecco Blue Cartoon, con una delle mie canzoni tribute preferite in assoluto dai fan, “She’s a God”.

“She’s a God,” Blue Cartoon

(Non esiste video di YouTube  per questo brano. Di seguito, il link di Spotify)

“I’m in Love With Your Rock ‘n’ Roll,” Kish Mauve

Era Kish Mauve, formato a Londra nel 2005, un gruppo elettropop britannico, con “I’m in Love With Your Rock ‘n’ Roll” dall’album Black Heart. E a proposito di tributo ai fan…

“Letter to You,” Bruce Springsteen

Questo è il nostro programma di oggi. Concluderò con amore e un grazie a tutte le persone, a tutti voi che mi avete ispirato e che siete stati le mie muse nel corso degli anni. Per favore continuate così. Ci sono molte miglia e una lunga strada da percorrere prima del tramonto. Quindi Dio vi benedica e andate in pace.

“American Girl,” Tom Petty & the Heartbreakers

Di seguito, i link, le trascrizioni, le playlist con i video e l’audio di tutti i 18 spettacoli precedenti:

Vol 1 – 08/04/2020 – Penso e prego per voi (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 2 – 24/04/2020 – Momenti difficili (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 3 – 06/05/2020 – Parole di speranza (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 4 – 20/05/2020 – Tributo a Little Richard (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 5 – 03/06/2020 – Pensieri e canzoni sulle proteste razziali negli USA (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 6 – 17/06/2020 -Parole dure nei confronti di Trump (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 7 – 01/07/2020 – Little Steven e Southside Johnny (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 8 – 15/07/2020 – Ricordi inediti e suggestioni estive (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 9 – 29/07/2020 – Tutto l’amore per Patti (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 10 – 14/08/2020 –  Ricordi di gioventù (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale 

Vol 11 – 02/09/2020 –  In onore dei lavoratori (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 12 – 16/09/2020 – L’estate che se ne va (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 13 -08/10/20 –  Automobili e strade (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 14 – 28/10/2020 -Eesorcismi, Halloween ed elezioni (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 15 – 25/11/2020 – “music about music” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 16 – 16/12/2020 – “ Hits of the Week” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 17 – 22/01/2021 – “ La delusione Trump” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 18 -24/02/2021- New Born Soul (traduzione integrale e playlist) 
Audio originale

 

2 pensieri riguardo “Fans and Bands: il 19° volume di “From My Home To Yours” di Springsteen”

  1. ragazzi ho bisogno di favore ho mancato l’audio originale della puntata 19, e non vostro sito non è più scaricabile, lo potete rilinkare per favore….un abbraccio, siete fantastici!!!

Commenta questo articolo