Collezionisti e fans di Bruce tenetevi pronti! E’ in arrivo un’iniziativa divertente e utile che deve assolutamente catturare la vostra attenzione: dall’11 febbraio al 1 marzo si svolgerà WORKERS – i lavoratori della musica per il futuro della musica, una collaborazione tra Pry e Bauli in Piazza. Si tratta di un’asta benefica che vede protagonisti un centinaio di pezzi unici devoluti dai lavoratori dello spettacolo (tshirt, felpe, giubbotti, cappellini e scarpe), utilizzati durante i concerti dallo staff, non acquistabili nei merchandising ufficiali. Tra questi ovviamente ci saranno alcuni capi dei concerti di Bruce che per noi “die hard fans” potrebbero rappresentare memorabilia da collezione. Come funziona? Semplicissimo: da domani 11 febbraio ore 10 al 1° marzo alle ore 12 su Charity Stars, la piattaforma di aste online leader in Italia, sarà possibile partecipare all’asta i cui proventi saranno devoluti a Bauli in Piazza – movimento che rappresenta professionisti e imprese dello spettacolo e degli eventi, volto alla realizzazione di workshop gratuiti tenuti per introdurre i giovani delle periferie del Municipio 5 di Milano alle professioni della musica. Sono previste tre uscite (11, 16 e 21 febbraio). Si partirà da una base d’asta di 30 euro ma sarà il miglior offerente ad aggiudicarsi l’oggetto del desiderio: la speranza è che i donatori più sensibili possano rilanciare e aggiudicarsi i pezzi in catalogo divertendosi e allo stesso tempo dando un supporto concreto alla causa promossa dai lavoratori dello spettacolo.
Cogliamo l’occasione per spendere qualche parola in più sul progetto WORKERS che nasce dalla collaborazione tra Zona5 (sorta nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare il territorio, il quartiere e l’area estesa di Porta Romana a Milano, già omaggiata da Gaber e Jannacci) e Bauli in PiazzaIl progetto è composto da una serie di attività che includono: l’asta benefica, i workshop gratuiti tenuti dai professionisti della musica e una mostra fotografica di ritratti scattati dall’occhio esperto di Cesare Cicardini durante la manifestazione Bauli in Piazza, tenutasi il 10 ottobre 2020 a Milano, che ha visto i lavoratori e i rappresentanti delle imprese del settore e degli eventi scendere compatti in piazza per chiedere l’attenzione delle istituzioni in questo difficile momento.
“Uno dei punti più importanti del nostro programma- ha dichiarato Maurizio Cappellini, tra i fondatori del comitato Bauli In Piazza – è riuscire a tramandare le nostre conoscenze, che si apprendono per lo più con anni di gavetta e tanta strada. Venendo a mancare, a seguito del protrarsi dell’epidemia, la possibilità di istruire nuove leve, ci sembra un bellissimo progetto poter tenere dei seminari per avvicinare i ragazzi alla nostra professione, ancor più farlo in zone popolari della Città di Milano. Ci piacerebbe farlo anche altrove, ne stiamo già parlando”. Riguardo l’iniziativa dell’asta ha aggiunto: “Separarci da nostri cimeli non è mai facile, ma siamo molto orgogliosi di farlo per poter collaborare a questo progetto”. L’asta infatti, come abbiamo detto, contempla premi molto speciali: capi e oggetti esclusivi che lo staff indossa durante i concerti o i tour, creati ad hoc per loro, pezzi unici (alcuni firmati Dolce&Gabbana, Versace, Armani, Lee, Diesel) che rappresentano esperienze, emozioni e ricordi legati a quel particolare concerto o artista. Molti provengono anche dagli storici festival musicali italiani (MTV Day, Rock In Roma, Lucca Summer Festival e Idays) e riportano marchi storici delle agenzie, dei promoter e degli sponsor che hanno reso possibili questi concerti e tour internazionali. Il pezzo più “old school” è una canotta blu, taglia S, realizzata per lo staff che lavorò al concerto di Adriano Celentano nel 1979 mentre l’articolo più recente è del 2019: un paio di anfibi neri, taglia 40, che riportano le firme degli artisti che parteciparono al Premio Tenco. E’ un catalogo ricco di ricordi: dalla maglia della Security di Vasco a San Siro nel 1990 a quella disegnata da Versace per il concerto dei Gun’s and Roses del 1993 oppure quella indossata dai lavoratori dietro le quinte del concerto degli AC/DC nel 2009. Ci sono le t-shirt utilizzate dai fonici e dai tecnici che hanno curato luci e suoni di grandi concerti e tour internazionali come quelli di Sting, Queen, Metallica, Coldpaly, REM, David Bowie, ,Robbie Williams, Arctic Monkeys, Radiohead, Rolling Stones Worls Tour, Bruce Springsteen, Thom Yorke, ACDC, Motorhead, The Cure, Depeche Mode, U2, Michael Jackson. E tantissimi sono anche i pezzi all’asta che arrivano dai live dei musicisti italiani: Negramaro, Ornella Vanoni, Fiorello, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Ligabue, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Gianna Nannini, Max Pezzali, Cesare Cremonini.
Quindi, ci vediamo all’asta… che vinca il migliore e, soprattutto, che vincano i WORKERS!
Per ulteriori informazioni:
* Zona 5
Web: www.zona5.pry.it
E-Mail: workers.zona5@pry.it
FB: www.facebook.com/zona5milano
Ig: www.instagram.com/zona5milano
* Bauli in piazza
Web: www.bauliinpiazza.it E-mail: info@bauliinpiazza.it
FB: www.facebook.com/Bauliinpiazza Ig: www.instagram.com/bauliinpiazza
PRESS OFFICE
Alice Bon a.alicebon@gmail.com ph: +393452152806
PRESS OFFICE & PR / BIP – Bauli In Piazza Mariagrazia Canu
press@bauliinpiazza.it ph: +39 377 2941216