“Neil Young costituisce con Bob Dylan e Bruce Springsteen la grande triade delle voce ‘morale’ della musica popolare americana”.
22 marzo 1985: memorabile performance di Springsteen insieme a Neil Young
Il 22 marzo 1985 si ricorda una delle più belle apparizioni da guest walk-on di Bruce Springsteen, tra le più belle di sempre nel panorama on-stage della musica rock. Bruce aveva suonato all’Entertainment Centre la sera prima, il 21 marzo, e avrebbe replicato lo show il 23 per il Born in USA Tour. Tra le due date, era stato programmato il concerto di Neil Young per il Benefit a favore dell’Australian Cerebral Palsy Association che, ovviamente, aveva fatto registrare il “sold out”. Lo show di Neil Young fu fantastico, con una setlist di 28 brani tra i quali Comes a Time, Tell Me Why e Helpless suonati insieme al suo ex chitarrista Nils Lofgren, arruolato dal giugno del 1984 da Springsteen nella E Street Band. Eppure, colse di tutti sorpresa l’ingresso di Bruce sul palco per l’encore finale: una bellissima e lunga versione di venti minuti di Down By The River accanto all’amico Neil che lasciò il pubblico in delirio.
Il video seguente si riferisce al concerto del 14 giugno 1989 tenutosi nel Long Island NY, durante il quale Bruce si unì a Neil Young per suonare ancora una volta insieme Down By The River.
SPECIAL DUO