Robert Gordon (born March 29, 1947)
Folgorato da Elvis ancora piccolo, decise di intraprendere senza esitazioni la carriera di musicista Rock & Roll, tant’è che il suo debutto discografico avvenne prestissimo, all’età di 17 anni, con un gruppo chiamato i Confidentials. Trasferitosi a New York City nel 1970, si unì alla punk rock band dei Tuff Darts con la quale nel 1976 registrò i brani All for the Love of Rock and Roll, Head over Heels e Slash per l’album compilation intitolato Live at CBGB‘s, che includeva brani di alcuni gruppi di New York City. Quello stesso anno Robert apparve nel film Unmade Beds, un omaggio a Jean-Luc Godard del regista Amos Poe.
La collaborazione con Link Wray portò alla registrazione di Robert Gordon with Link Wray (1977) e di Fresh Fish Special(1978) per la Private Stock Records. Quest’ultimo venne recensito molto positivamente l’11 marzo 1978 dal Billboard Magazine, in cui si legge: “Robert Gordon, la nuova voce del Rock and Roll, e Link Wray, il leggendario chitarrista, sono di nuovo insieme! FRESH FISH SPECIAL segue infatti il loro rovente primo album ed è una vera bomba! Contiene anche un brano di Bruce Springsteen. Si ritrovano fedelmente citati Elvis Presley, Gene Vincent, Eddie Cochran e Jack Scott .”
Il brano di Springsteen in questione è Fire, composto dal Boss per Elvis e inviatogli proprio qualche settimana prima della sua morte. La canzone fu poi concessa alle Pointer Sisters per il loro album Energy del 1978 e a Robert Gordon per Fresh Fish Special, alla cui registrazione partecipò lo stesso Bruce al piano.
Seguirà una nutrita produzione discografica, tra cui Bad Boy (1980) – considerato uno dei migliori album rockabilly mai registrati- il vendutissimo Are You Gonna Be The One (1981) fino al recente I’m Coming Home (2014) cui ha fatto seguito un lungo tour in America e in Europa.
Nel 1982, Gordon ha anche recitato con Willem Dafoe e Kathryn Bigelow nel film The Loveless – una sorta di motor biking movie anni Cinquanta ispirato a The Wild One di Marlon Brando – che, sebbene non molto apprezzato dai critici alla sua uscita, è attualmente considerato un cult.
Tutte le apparizioni con Springsteen:
- 1 dicembre 1977 PLAZA SOUND STUDIOS, NEW YORK CITY, NY
- 2 dicembre 1977 LOEB STUDENT CENTER, NEW YORK UNIVERSITY, NEW YORK CITY, NY
- 31 dicembre 1977 CAPITOL THEATRE, PASSAIC, NJ
- 14 marzo 1979 THE FAST LANE, ASBURY PARK, NJ
- 27 maggio 1979 PARAMOUNT THEATRE, ASBURY PARK, NJ