David Sancious
30 novembre 1953 Asbury Park, New Jersey
Uno dei primi membri della E Street Band
Ha contribuito ai primi 3 album di Springsteen e anni dopo sull’album Human Touch del 1992. Inserito nella Hall of Fame del Rock and Roll come membro della E Street Band.
Con Bruce Springsteen
Greetings from Asbury Park, N.J. (1973)
The Wild, The Innocent & The E Street Shuffle (1973)
Born to Run (1975)
Human Touch (1992)
Western Stars (2019)
Dopo avere studiato il pianoforte a partire dall’età di sette anni e la chitarra a partire dagli undici, Sancious si affaccia sulla scena musicale di Asbury Park tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta suonando in varie formazioni insieme a Bruce Springsteen e altri membri della futura E Street Band.
Nel giugno 1972 Bruce Springsteen chiede a Sancious di suonare le tastiere nel suo album di debutto Greetings from Asbury Park,N.J. Nel 1973 Sancious è membro stabile del gruppo di musicisti che accompagnano Springsteen, dove si fa notare grazie al suo utilizzo di pezzi di musica classica o jazz durante le introduzioni dei brani o le pause tra essi. Fornisce poi nel 1973 un importante apporto al secondo album di Springsteen The wild, the innocent, the E Street shuffle: suoi sono l’assolo di organo in Kitty’s back e l’introduzione di pianoforte in New York City serenade. Suona anche il sax in The E Street Shuffle. Nel 1974 contribuisce alla registrazione della canzone che dà il titolo al terzo album di Springsteen Born to Run. Ha lasciato la E Street Band nell’agosto del 1974 per formare il suo gruppo, i Tone e tornerà anni a dopo a lavorare con Springsteen nell’album Human Touch (1992) dove suonerà l’Hammond.