Happy birthday ELLIOT MURPHY!

“Mi piace quasi ogni cosa faccia Bruce. È un artista così poliedrico e fa musica straordinaria in diversi modi. Rock, Folk, R&B. Qualsiasi cosa voglia fare. Bruce è stato una forza positiva nella musica e nel nostro mondo. Ed è un vero amico.”

Biografia

Elliott James Murphy (New York, 16 marzo 1949), cresce a Garden City, Long Island, prima di cominciare a girare l’Europa con il fratello suonando per strada o nelle stazioni della metropolitana. Tornato a New York nel 1973, fonda gli Aquashow e inizia ad esibirsi in alcuni locali al fianco di band come New York Dolls e Patty Smith Group. Ottenuto un contratto con la Polydor, pubblica l’album d’esordio AQUASHOW nel 1973 ottenendo subito ottimi riscontri dalla critica. Seguono altri lavori interessanti, ma nel 1978, sotto l’incalzare della disco music, il contratto giunge allo scioglimento e due anni dopo Murphy costituisce la sua etichetta e pubblica un mini album con 6 brani, AFFAIRE, che ebbe un discreto successo in Europa, seguito dal suo capolavoro MURPH THE SURF. A metà degli anni ’80 la fama di Elliott Murphy si va consolidando sia in Europa che negli USA, testimoniata da una serie di bootleg tratti dai suoi concerti. Lui nel frattempo suona e scrive libri e articoli per riviste musicali e più tardi pubblica MILWAUKEE, prodotto dal tastierista dei Talking Heads Herry Harrison e CHANGE WILL COME prodotto da Chris Spedding (Smithereens). All’inizio degli anni ’90 Elliott si trasferisce a Parigi ma incide per l’etichetta indipendente newyorkese Razor & Tie. La vita parigina diede nuovo impulso alla sua vena creativa e iniziò a comporre a ritmo frenetico, uscendo con album sempre più maturi, tra questi ricordiamo Selling the Gold che contiene i brani Is Fellini Really Dead?King of the Serpentine e la struggente Everything I do (Leads me Back to You) in duetto con uno dei suoi più grandi amici ed estimatori, Bruce Springsteen. Nel 2000 esce un album diviso con il chitarrista francese Olivier Durand e l’anno seguente è la volta di un altro disco a quattro mani con l’ex-Fairport convention Iain Matthews. Tra il 2002 e il 2008 pubblica altri cinque dischi, questa volta da solo, continua ad andare in tour, e pubblica il romanzo “Poetic justice” (2005).
Nel 2010 viene invece realizzato ELLIOT MURPHY, nel 2013 IT TAKES A WORRIED MAN,  nel 2014  INTIME, nel 2015 è la volta di AQUASHOW DECONSTRUCTED.

 

 

Un commento su “Happy birthday ELLIOT MURPHY!”

Commenta questo articolo