Bob Seger, pseudonimo di Robert Clark Seger (Detroit, 6 maggio 1945), è un chitarrista, pianista, organista, compositore e cantautore rock statunitense.
Cresciuto nel sobborgo di Dearborn, incominciò a cantare a metà degli anni sessanta in gruppi minori – quali The Decibels, The Town Criers e Doug Brown and the Omens (con cui nel 1965 incise il suo primo disco singolo) – nei locali di Ann Arbor e Detroit (dove la famiglia si era nel frattempo trasferita).
Tali esperienze gli consentirono di farsi conoscere e apprezzare da impresari del showbiz e del mondo discografico (la città di Detroit è conosciuta, oltre che per l’industria automobilistica, anche per essere sede della Motown, insieme a Nashville, Tennessee, uno dei più importanti poli musicali statunitensi) e di giungere al grande successo nei successivi anni settanta e ottanta.
Nel 2006 ha pubblicato, a distanza di undici anni dal suo precedente lavoro discografico, l’album Face The Promise. Nella sua lunga carriera non ha mai cessato di portare in tour attraverso l’America le sue canzoni.
Il suo nome appare dal 2004 nella Rock and Roll Hall of Fame ed è in lista insieme quello della Silver Bullet Band nell’elenco dei musicisti che fanno parte delle celebrità della Hollywood Walk of Fame, inscritta al numero 1750 di Vine Street, Hollywood, California.
Nell’ottobre del 2014 pubblica il nuovo album “Ride Out” con materiale inedito e cover di Steve Earle, Woody Guthrie e John Hiatt.
cool duo