La settimana scorsa si è conclusa la seconda edizione dell’Hungry Art Contest, il concorso di pittura, grafica e disegno rivolto a tutti coloro che anche questa volta hanno voluto divertirsi con noi e Bruce Springsteen in modo creativo. Tantissimi i lavori che ci sono pervenuti da tutte le parti del mondo (Italia, Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Indonesia, Giappone, Germania, Svezia, Francia, Austria, Olanda, Gran Bretagna…) il che è motivo di grande soddisfazione: in primis perché attesta l’ampio seguito di followers che conta il Pink Cadillac e di questo non possiamo che essere orgogliosi; ma soprattutto, perché è un’ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, dell’amore eccezionale che anima i fans del Boss che hanno aderito a questa iniziativa, dedicando competenze ed energie a favore della loro passione! Se questo non è amore….!
I lavori che ci sono pervenuti sono tutti degni di nota e alcuni decisamente stupefacenti. A tutti vanno le nostre congratulazioni e la nostra sincera ammirazione. L’individuazione dei vincitori è stata dunque molto ardua e ringraziamo la giuria per il lavoro puntuale e preciso che ha svolto. Grazie pertanto a Eric Meola, Patrizia De Rossi e Gianluca Tramontano, che ci hanno onorati della loro preziosa presenza e alle cui competenti valutazioni ci siamo affidati. I parametri sono stati essenzialmente la tecnica, la creatività e l’originalità. I vincitori (ognuno relativo alla sua categoria) riceveranno la targa Hungry Art 2021 e il bellissimo libro di Eric Meola “Streets of Fire: Bruce Springsteen in Photographs and Lyrics 1977-1979”.
Al di là dei vincitori, tra tutti i disegni finalisti saranno selezionati i 12 lavori che verranno pubblicati nel calendario Pink Cadillac 2022.
I migliori lavori che hanno partecipato alle prime due edizioni del contest possono essere ammirati attraverso un tour in una galleria virtuale allestita dal Pink Cadillac cliccando QUI, in attesa di una mostra reale che esponga tutte le opere più belle all’interno del nostro PIT.
E allora, Ladies and Gentlemen…the winners are:
Per la Sezione A – Pittura ex aequo:
Bruno Zoppetti: Nato nel 1961, ha frequentato l’accademia di Belle Arti di Brera ma si considera un autodidatta disegnatore, pittore ed incisore dall’età di vent’anni. Docente di discipline pittoriche in un liceo artistico. Ama la musica e, negli ultimi anni, tra le altre cose si è dedicato a ritrarre autori come, in questo caso, The Boss (contact: @brunozoppetti – email: brunzop@gmail.com).
Joanne Beer: Formatasi presso la Newlyn School Vincent Wilson, il suo lavoro è prevalentemente figurativo. Ama i dettagli, le texture e le tonalità che dipinge con gli oli ad ampie pennellate ampie che evidenziano i toni piuttosto che miscelarli. Ha partecipato due volte a Sky Art Portrait Artist of the Year, e a numerose esposizioni personali e collettive (contact: @jobeerart – email: jobeer@hotmail.co.uk).
Per la Sezione B – Matita e pastelli
Bernadette Mayr: Nata nel 1999, vive in Bavaria, Germania. Autodidatta, lavora in una libreria di giorno e ama dipingere la notte, in special modo ritratti di grandi musicisti (contact: instagram.com/wallfullofpictures ).
Per la sezione C – Inchiostro e Grafica
Pip Pickles: Ha ritratto molte celebrità e icone che ammira della musica e del cinema. Generalmente lavora con una semplice penna a sfera nera e lavora su vecchie mappe che riguardano la figura ritratta. L’immagine di Bruce è creata a penna e chinagraph su una mappa vintage del New Jersey (contact: theartofthenorth.com ) .