Hungry Art Gallery 2020: tutti i finalisti del concorso di disegno dedicato a Springsteen
Apriamo con un’opera non finalista ma che, tra quelle che ci sono giunte per il concorso, ci sembra – oltre che comunque molto bella- la più indicata ad augurare presto serenità e giorni felici a tutti. A seguire, pubblichiamo la galleria con i 16 elaborati finalisti, tutti degni di nota per un motivo o un altro, e ai quali vanno i nostri complimenti e ringraziamenti di cuore. A tutti coloro che comunque hanno partecipato – anche se non sono giunti tra i finalisti – vogliamo dire che abbiamo ammirato la spontaneità e la creatività dei vostri bei disegni e apprezzato soprattutto il vostro meraviglioso spirito di partecipazione. A tutti diamo appuntamento all’anno prossimo (ci auguriamo senza pandemie in atto!) con la seconda edizione del concorso Hungry Art.
SUSANNE FUMELLI -Artista indipendente dal 1985. Espone in varie gallerie in Germania e alcuni ritratti di Bruce sono stati pubblicati dal fan club tedesco sulla rivista Wish
GIULIA PETRIOLI- Sono una ragazza di Siena di 23 anni e studio mediazione linguistica. Ho una grande passione per i concerti e il disegno: proprio grazie alla musica è iniziata la mia voglia di disegnare gli artisti e gruppi che mi piacciono e, perché no, regalargli i disegni ai loro concerti
CLARA TRAMONTANO – Nata a Salerno nel 1972, mi avvicino all’arte ‘non più bambina’, diventando insegnante di tecniche decorative e di pittura con varie tecniche, fra cui il pastello secco, con cui è realizzata l’opera. Sposata, vivo con due figli, un cane, tre gatti, e il marito.
MATTEO DEGIORGI – Nasco grafico pubblicitario, da sempre appassionato al fumetto. Finita la scuola superiore mi sono iscritto a un corso di disegno, il mio sogno è diventare fumettista. Come hobby, mi piace, rilassarmi disegnando ritratti. Grazie a mio padre conosco Bruce nel mio primo concerto a Milano nel 2012… amore a prima vista. Spinto da papà non potevo non partecipare e dare questo mio piccolo tributo al The Boss!
WALTER ELIA – Diplomato all’istituto d’arte “U. Boccioni” di Napoli, mi sono specializzato in illustrazione presso la “Scuola Italiana di Comix”. Illustratore per l’infanzia, fotografo, scultore ceramista, sono membro del movimento artistico “Esasperatismo Logos & Bidone
DANIELA PERGREFFI -Nata a Reggio Emilia, dopo la maturità classica mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e lavoro come illustratrice per diverse realtà editoriali oltre che come artista esponendo in Italia e all’estero. Dal 2006 insegno Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, città dove vivo attualmente. Sono fan di Bruce da quando avevo 13 anni. Mi è sembrato giusto ritrarlo come è oggi perchè Bruce, prima che un mito, è soprattutto un uomo che sa invecchiare e sa aggiungere alla sua poesia qualcosa di ogni età che vive, non avrebbe senso fissarlo in un’icona degli anni ’80”
FRANCESCO ESPOSITO- Grande fan di Bruce dal 1985 (a soli 5 anni!!!). Rimasi folgorato dalla grinta e dall’energia emanata nei suoi concerti e video mandati in onda all’epoca. Mi entrò dentro il timbro energico e rock della voce del Boss!
RACHEL HEWITT – Vivo negli Stati Uniti e ho avuto la fortuna di vedere più volte Bruce. Tre anni fa, ho frequentato un corso di disegno di ritrattattistica e da allora mio marito è stato il mio modello molte volte. Questo concorso mi ha dato l’opportunità di disegnare il mio PROSSIMO marito.
THOMAS RAYMOND – Vivo nel Regno Unito. Da grande fan di Springsteen dalla giovane età non sorprende che il mio interesse per l’arte e Springsteen si incontrino regolarmente. Per questa occasione ho creato digitalmente un disegno, con Procreate su iPad e con la Apple Pencil. Ho usato la penna tecnica per il contorno e per alcuni colori di base e l’aerografo per rendere più morbide le trame sulla pelle e sugli indumenti, fondendole e conferendo un senso di 3D all’effetto complessivo. I colori scelti sono un omaggio ai colori della bandiera americana per rappresentare il patriottismo mostrato attraverso molte opere di Springsteen.
ALESSIA DI GREGORIO – Sono un architetto che vive e lavora nella provincia di Bergamo. Appassionata da sempre di disegno, nel tempo libero mi diletto a realizzare opere dove il contrasto tra luci e ombre è protagonista. Amo prendermi cura delle mie orchidee, studiare chitarra e ascoltare musica rock.
SABÉPAT – Siamo un duo di artisti visivi francesi. Realizziamo graffiti su materiali diversi: legno, carta, vetro, muro. Spesso ritratti di persone che ci ispirano o che fanno parte del nostro ambiente. Puoi scoprire il nostro lavoro sul nostro sito https://sabepat.com o sui social network
FRANCA LAPPI – Nata nel 1945, sono moglie, mamma, nonna e artista per diletto. Massimiliano, mio figlio, racconta: “quando ero ragazzo c’erano due cose impopolari in casa, una io e l’altra i dischi di Bruce che giravano sempre sul piatto! In un modo o nell’altro mia madre e mio padre hanno dunque partecipato alla mia passione”.
GIULIA ZANIN- Sono una ragazza di Schio (Vi). Amo disegnare, dipingere e tatuare e sono riuscita a fare della mia passione un lavoro a tempo pieno. Ho frequentato il Liceo Artistico di Schio con indirizzo Arti Figurative e poi ho studiato l’arte del tatuaggio in una scuola privata a Verona.
RAFFAELE MAGNANI- Nato a Cesena nel 1988, sono diplomato al Liceo Artistico “P.L. Nervi” di Ravenna nel 2006. Ho conseguito la laurea Triennale all’Accademia delle Belle Arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione nel 2011 e la aurea Biennale Specialistica all’Accademia delle Belle Arti di Bologna in Linguaggi del Fumetto nel 2014. Ho prestato Servizio Civile Nazionale presso l’”Associazione Culturale Barbablu” di Cesena nel 2018. Lavoro come disegnatore, illustratore ed insegnante di disegno presso “Associazione Culturale Barbablu” di Cesena dal 2018.
LUIGI REPETTO- Ho 44 anni, vivo nel basso Piemonte tra Alessandria e Genova e sono fan del Nostro dal 1985, quando mio cugino mi fece ascoltare Born in the USA e Born to Run…e oggi sostiene di aver creato un mostro!! Primo concerto visto a Verona nell’aprile del 1993…ultimo (per ora) a Broadway, novembre 2018. In mezzo… viaggi, code, caldo, pioggia, attese, amici in tutta Italia
EGIDIO MARIANI- Ho 87 anni, una vita passata a costruire case (muratore carpentiere) con la passione per la pittura. Da qualche anno mi sono dedicato ai ritratti a matita che hanno preso il posto dei paesaggi su tela. La mia tecnica si concentra sugli occhi che rappresentano il centro dell’opera; da lì, poi, attorno ad essi viene realizzato il “resto” del viso.