Finalmente potremo ascoltare la canzone che Bruce Springsteen scrisse per il film “Harry Potter e la pietra filosofale”: dopo 18 anni da quando fu scritto, il brano infatti sarà parte della colonna sonora di un altro film, quello diretto da Gurinder Chadha, intitolato Blinded By The Light –adattamento del libro autobiografico Greetings from Bury Park di Sarfraz Manzoor ispirato al Boss – in uscita nei cinema il prossimo 14 agosto.
Il brano, come più volte in passato abbiamo ricordato, si intitola I’ll Stand by You Always e non era stato utilizzato nel film per cui era stato scritto perché la scrittrice J.K. Rowling aveva imposto alla produzione che non venissero utilizzate negli adattamenti dei suoi romanzi delle canzoni originali a scopo commerciale.
In Like a Vision. Bruce Springsteen e il Cinema (Graus editore, Napoli 2015, pp. 103-104), facemmo per la prima volta luce sul brano misterioso. Poi, nell’ottobre 2016 fu stesso il Boss a parlarne ufficialmente durante un’intervista per la BBC: «Era un pezzo piuttosto buono. Un brano che avevo scritto per mio figlio più grande, una ballata decisamente diversa da quelle che faccio di solito. E secondo me sarebbe stata molto adatta al film». Si tratta infatti di una ballata scritta da Springsteen tra il 1998 e il 2000 e ispirata dalla lettura dei libri di Harry Potter del figlio Evan. Tuttavia non è una canzone per bambini e la sua storia resta un po’ misteriosa. Sarebbe stata registrata agli inizi del 2001 presso la Hit Factory di New York, nel periodo in cui i media riportavano di frequenti movimenti di Bruce e dei membri della E Street Band presso quello studio di registrazione. Alle spalle, ci sarebbe ancora il team Chuck Plotkin-Toby Scott e non ancora la squadra Brendan o’ Brien-Nick Didia. Tutte le altre canzoni depositate quell’anno e in quello seguente furono inserite in The Rising, il che fa supporre che anche questo brano sarebbe potuto comparire in quell’album. Springsteen depositò la canzone I’LL STAND BY YOU ALWAYS con la Library Of Congress il 13 giugno 2001 e la propose al regista Chris Columbus, all’epoca alle prese con il primo film di Harry Potter. Questi, nonostante ne fosse entusiasta, fu costretto a rifiutarla a causa del contratto con la casa editrice che imponeva che, come abbiamo detto, nessuna canzone commerciale venisse utilizzata nella serie dei film. Al Presidente della Warner Bros Music, Gary Lemel, dall’ “USA Today” fu domandato delle motivazioni dell’esclusione della canzone di Springsteen ma questi rispose che non avrebbe rilasciato dichiarazioni pubbliche a riguardo, confermando indirettamente la veridicità della notizia.
Nell’autunno dello stesso anno Bruce donò la canzone a un amico della Sony, Marc Anthony, che ne registrò immediatamente una cover e alla fine dell’anno la Sony, attraverso comunicati stampa, cominciò a pubblicizzare il nuovo album di Anthony (“Mended”) citando la canzone di Springsteen come il primo singolo dell’album. Tuttavia né in quella edizione, pubblicata nell’aprile del 2002, né in quella successiva contenente alcuni bonus tracks, comparirà mai la canzone del Boss.
I’LL STAND BY YOU ALWAYS uscì esclusivamente in pochissime copie in un CD-R promo per la Dirigenza della Columbia Records. Il Cd-R fu bruciato il 31 ottobre 2001, proprio quando stava per essere presentato ai produttori di Harry Potter, e circa una settimana prima che uscisse il DVD Live In New York City. Il CD-R conteneva 3 tracce: SONG FOR HARRY POTTER, MY HOMETOWN e THIS HARD LAND. “Song For Harry Potter” è I’LL STAND BY YOU ALWAYS, mentre le altre due tracce sono quelle del live del 29 giugno 2000, che compaiono nel CD-5 dato in omaggio all’acquisto del DVD Live In New York City in Nord America, Europa e Australia.
Finalmente dunque potremo ascoltare il brano, di cui profittiamo per ripubblicarne il testo e la traduzione:
really a rare song, but a gift for us