A partire da oggi gratuitamente per tutti gli utenti di Spotify e di Premium sono disponibili le prime due parti di Renegades: Born in the USA, un podcast di otto episodi (prodotto dalla Higher Ground, la Obamas’ Production Company) durante i quali il presidente Barack Obama e Bruce Springsteen conversano tra loro e si confrontano su una vasta gamma di argomenti tra cui la paternità, il matrimonio e l’America. È una discussione che tocca tasti molto personali e profondi, in cui due amici parlano del loro passato, delle loro convinzioni e del paese che amano, com’era, com’è e come vorrebbero fosse in futuro.
Come sappiamo, Obama e Springsteen si conobbero in occasione della campagna elettorale nel 2008, ma sono tante da allora le testimonianze del profondo legame di stima e amicizia reciproca tra questi due grandi protagonisti della storia americana [Leggi anche il discorso tenuto da Obama su Bruce]. Come per esempio quando il 22 novembre 2016, Obama insignì Bruce Springsteen della Presidential Medal of Freedom, il massimo riconoscimento civile degli Stati Uniti. O anche quando Bruce fu chiamato ad esibirsi alla Casa Bianca nel gennaio 2017 in quella famosa performance acustica che genererà l’idea di Springsteen on Broadway.
Obama apre il primo episodio del podcast chiedendosi come si possa ritrovare la strada che ci renda più uniti. “Abbiamo spesso discusso di questo argomento l’anno passato con Michelle, con le mie figlie e con gli amici. E uno degli amici è il signor Bruce Springsteen. Apparentemente, io e Bruce non abbiamo molto in comune. Ma negli anni quello che abbiamo scoperto è che abbiamo una sensibilità condivisa sul lavoro, sulla famiglia e sull’America. A modo nostro, Bruce ed io abbiamo fatto viaggi paralleli cercando di comprendere questo paese che ci ha dato tanto, cercando di raccontare le storie della sua gente, alla ricerca di un modo per collegare le nostre ricerche individuali sul senso, sulla verità e sulla comunità con la storia più ampia dell’America.
Nell’episodio 1, intitolato “Outsiders: An Unlikely Friendship”, il presidente Obama e Bruce raccontano della nascita di questa loro amicizia.
Nell’episodio 2, intitolato “American Skin: Race in the United States”, il presidente Obama e Bruce riflettono sui concetti di razza e razzismo e su temi scomodi che necessariamente vanno affrontati.
da vedere assolutamente!