Springsteen canta la speranza per il suo New Jersey. Ecco i video del Jersey 4 Jersey

Tutti sincronizzati stanotte con il Jersey 4 Jersey, la trasmissione benefit che vede la partecipazione di molti artisti e personalità del New Jersey per promuovere una raccolta fondi in sostegno del New Jersey Pandemic Relief Fund e combattere l’impatto sanitario, sociale ed economico del Covid-19 sulle comunità più vulnerabili del New Jersey. Alle 7 p.m. precise (l’una orario nostrano) la trasmissione si apre proprio sulle note arpeggiate di una chitarra che ci appare immediatamente familiare, cui di lì a un attimo si sovrappone la voce che stiamo aspettando, quella del nostro Boss: ed è subito emozione.


Questo slideshow richiede JavaScript.

Bruce è accanto a Patti, entrambi in piedi nel loro living, con le loro chitarre già imbracciate, lei maglia a collo alto scura, lui camicia jeans con maniche arrotolate, belli e sereni, leggermente abbronzati. Aprono con una dedica a tutti coloro che sono in prima linea – ammalati, operatori sanitari-a combattere questo dannato virus che ci tiene lontani gli uni dagli altri e che tenta di tenerci lontani anche dalla musica. Ma stasera almeno non ci riuscirà. Bruce e Patti attaccano “Land of Hope and Dreams”, il brano più adatto ad aprire questa serata che deve necessariamente essere all’insegna della speranza, cantato con cadenza lenta ma potente. Colpo al cuore.

Poi come programmato, la serata prosegue con tanti altri ospiti, come Jon Bon Jovi, Halsey, Chelsea Handler, Tony Bennett, Danny DeVito, Whoopi Goldberg, Charlie Puth (che ha eseguito una bella versione di ”Growin’ Up” di Springsteen), Kelly Ripa, Jon Stewart, SZA e Saquon Barkley, tutti ovviamente in collegamento dalle loro case per lanciare appelli, cantare, invitare a donare, a rispettare le norme di distanziamento sociale, a restare prudentemente a casa. Agli interventi degli artisti si alternano testimonianze dirette di chi opera sul campo -infermieri, medici, parenti delle persone ammalate-, di chi lotta da una parte o dall’altra ma sempre contro un unico nemico e con un unico fine. L’evento deve celebrare la forza e il carattere del New Jersey, e il messaggio sta arrivando forte e chiaro: tutti insieme su un fronte unico.

Poi il collegamento viene ridato a casa Springsteen dove Bruce e Patti eseguono una bellissima versione di “Jersey Girl” di Tom Waits, venata da un po’ di malinconia, ma che arriva diretta al cuore. Alla fine del brano, Bruce abbraccia e bacia la sua Jersey girl, e con il suo “Thank you New Jersey” conclude il collegamento.

Commenta questo articolo