Bruce Springsteen ha chiamato ieri Jim Rotolo sul canale radiofonico SiriusXM e, in una conversazione durata otto minuti, ha avuto il tempo di chiarire che non ha alcuna intenzione di restare con le mani in mano fino al 2022. Riguardo la notizia annunciata qualche giorno fa della ripresa del suo spettacolo “Springsteen on Broadway” ha infatti detto: “Mi dà qualcosa da fare quest’estate, quindi non mi metterò a oziare sulla spiaggia. Sapevo che saremmo andati in tour con la band l’anno prossimo, quindi avevo detto che mi sarei preso una pausa.” Poi però Jon Landau e Jordan Roth (proprietario dei Jujamcyn Theatres di Broadway) gli hanno proposto il ritorno a Broadway e, come ha raccontato Bruce, un “amico” venuto a casa sua lo ha definitivamente convinto. “Ho la sceneggiatura, non l’ho guardata. Non ho fatto nessuna prova. Ma la verità è che non l’ho provato molto neanche la prima volta. Ricordo che facemmo alcune prove generali e una volta qui a Monmouth (Università), e questo è stato tutto ciò che abbiamo fatto. Non è qualcosa che puoi stare lì a provare parlando da solo nel pomeriggio. Non ho intenzione di raccontare a me stesso quelle storie, ci deve stare l’elemento di spontaneità […]. Comincerò a rinfrescare la sceneggiatura, a ripassarla di nuovo e a vedere se apportare o meno alcune piccole modifiche. Sarà sostanzialmente lo stesso spettacolo di prima, perché penso sia quello che la gente si aspetta, ed è quello che ho. […] Ci saranno probabilmente dei piccoli [cambiamenti]. Ma come ho detto, non molti… per 236 spettacoli è stato più o meno lo stesso. È diventato col tempo un po’ più lungo, il che significa che probabilmente ho aggiunto delle cose. Semmai lo accorcerò un po’. Mi piacerebbe avvicinarmi un po’ di più a com’era all’epoca del suo debutto a Broadway piuttosto che a quello che è diventato verso la fine”. Oltre a “Springsteen on Broadway”, i fans possono ovviamente aspettarsi il già citato tour della E Street Band il prossimo anno, oltre a nuove uscite. Springsteen, in occasione del premio Woody Guthrie il mese scorso, si lasciò sfuggire di “un disco in uscita ambientato ampiamente nel West” ma stavolta ha specificato: “Non so se è stato già annunciato, ma ho alcune cose su cui ho lavorato che usciranno l’anno prossimo o già in autunno. Non si tratta di nuovi dischi, ma cose a cui i fans, penso, saranno davvero interessati[…] qualcosa che li divertirà… lascerò che sia una sorpresa”. Bruce ha anche detto di aver lavorato su tre canzoni che saranno nel prossimo disco di John Mellencamp e su un progetto di The Killers che uscirà presto, spiazzando questi ultimi che non si aspettavano lo spoiler del Boss.
Appena ieri avevano infatti annunciato un concorso in cui le persone dovevano indovinare l’artista col quale avrebbero collaborato, condividendo sui social il primo indizio e il suggerimento “la sua città è sul lungomare e anche il titolo di una canzone del nostro artista misterioso”. Oggi non hanno potuto che ammettere che “cat’s out of the bag”, e confermare la misteriosa collaborazione mostrando la schiena di Springsteen e il volto di Brandon Flowers, frontman dei Killers.
Bruce – che l’8 giugno ha celebrato il suo 30° anniversario con la sua co-protagonista di “Springsteen on Broadway”, la moglie Patti Scialfa – ha infine aggiunto: “Siamo andati via per una settimana. Patti, ti amo. È stata una cosa importante per noi”.
I biglietti sono stati messi in vendita ieri, giovedì 10 giugno su SeatGeek.com. I costi dei posti ancora disponibili si aggirano intorno ai 500$. “La fiducia dei fans che hanno perso la prima occasione è stata premiata!”, ha detto il nostro amico Pete Maimone di Howell, un fan di Springsteen che aiutò tanti di noi ad avere i biglietti. “Molti fans che precedentemente non ce l’avevano fatta, adesso ci sono riusciti”.