Lo scorso maggio, Bruce Springsteen aveva rivelato a un giornale italiano che avrebbe registrato l’album nell’autunno e che sarebbe tornato in tour nel 2020. Ma ora, passato l’autunno e in pieno inverno – dopo notizie trapelate con il contagocce e spesso contraddittorie, dopo post su Istagram e dichiarazioni un po’ vaghe, dopo rumors provenienti da fonti assai prossime all’entourage springsteeniano – le prospettive di un nuovo tour con il Boss e la sua band nel 2020 sembrano nuovamente allontanarsi.
In un’intervista di mercoledì scorso con la E Street Radio di SiriusXM, come riportato dall’Asbury Park Press, Steve Van Zandt ha riferito: “Diciamo solo che pensavo che sarei stato più impegnato di quello che sono” per quanto riguarda i suoi prossimi progetti. “Quindi, al momento, il 2020 sembra essersi aperto.” Dunque tour rimandato? Sebbene la risposta criptica di Little Steven non cancelli automaticamente quanto dichiarato da Bruce l’anno passato e i primi , questa indeterminatezza non è certamente rassicurante per i fan che lo aspettano con la E Street Band dall’estate 2016. Dopo l’intervista, incalzato su Twitter da un fan riguardo il tour, Steve tuttavia è tornato un po’ indietro sulle sue precedenti dichiarazioni, precisando: “In entrambi i casi, non lo sappiamo con certezza. Quando Bruce vorrà annunciare qualcosa, lo farà. Nel frattempo dovremmo tutti portare a spasso i nostri cani e goderci la vita!”.
Resta in ogni caso singolare il fatto che, a parte a una manciata di post su Instagram del produttore Ron Aniello negli ultimi mesi – che mostrano partiture musicali, la batteria di Max e il tastierista Charles Giordano mentre suona, taggati “Colts Neck” o “Monmouth County”, lanciati dallo Springsteen home studio – non ci siano ancora concrete notizie su quello che sarebbe stato il primo album full band dai tempi di “High Hopes” del 2014. D’altronde, è assolutamente improbabile – in base a ciò che ha affermato Bruce- che il tour possa partire prima della programmazione dell’uscita dell’album e non c’è parola ufficiale su possibili date del suo rilascio.
Tuttavia, non tutte le speranze sono perse: se l’album venisse annunciato per l’estate o l’autunno, il nuovo tour potrebbe partire in inverno per palazzetti e arene, prima di essere lanciato negli stadi il prossimo anno come avvenne per il “The River” Tour del 2016.