Tracks 2 in arrivo? Il misterioso indizio che fa sognare i fan di Springsteen

Sui canali social di Bruce è apparso un post che anticipa un annuncio imminente che potrebbe, se confermato, far davvero felici i fan: un foglio di un registro della Thrill Hill Recording datato 3 aprile con la scritta “Ciò che era perduto è stato ritrovato”.  Il “se” è d’obbligo considerata la coincidenza alquanto spiazzante con il primo aprile , ma alcune fonti affidabili tranquillizzano sull’attendibilità della notizia. Sebbene non sia possibile affermarlo ancora con certezza, l’ipotesi più probabile è che si stia finalmente parlando del cofanetto Tracks 2, di cui si discute da molto tempo e che potrebbe comprendere dai 5 addirittura ai 7 album. D’altronde a dicembre 2024, il team di Springsteen aveva già lasciato intendere qualcosa in un comunicato in cui riassumeva l’anno del Boss: “Le pubblicazioni previste per il 2025 offriranno uno sguardo alla straordinaria carriera discografica di Springsteen, con brani inediti mai ascoltati prima.”

Il primo volume di Tracks, uscito nel 1998, raccoglieva quattro dischi con materiale inedito registrato nei suoi primi 25 anni di carriera. Tuttavia, si trattava solo di un piccolo assaggio considerata la vastità del suo archivio musicale. Già nel 2014, quando fu chiesto a Bruce notizie su un’eventuale pubblicazione di Tracks 2 , rispose: “C’è davvero molto materiale e mantengo varie opzioni aperte. Cerco il contesto giusto per pubblicare determinate cose e aspetto quello che mi sembra opportuno in termini di tempistica: cosa potrebbe essere interessante per i fan in un determinato momento, o cosa senti di dover fare in un particolare periodo. Oppure semplicemente quello che interessa a me.” Nel 2022, incalzato sull’argomento, Springsteen era stato decisamente più specifico. “Ho un cofanetto con cinque album inediti che risalgono principalmente al periodo post-1988. Riguardo a quel periodo la gente ha spesso detto che non è stato un grande decennio per me, che stavo facendo cose diverse, e che ero perso senza la E Street Band. In realtà, ho fatto molta musica in quel periodo. Ho effettivamente registrato album. Per un motivo o per un altro, il momento non era giusto non l’ho pubblicato. […] Il materiale è andato poi accumulandosi. Così ho passato uno degli ultimi inverni a fare pulizia nel mio archivio. Ho una serie di album in stile Tracks che, alla fine, pubblicheremo. Alcuni sono brani vecchi suonati dalla band e altri sono più recenti. Daranno alla gente la possibilità di rivalutare quello che stavo facendo in quel periodo. Inoltre, molti di questi pezzi sono davvero strani. Non vedo l’ora di vedere come il pubblico reagirà a certe cose.” I cinque dischi completamente inediti del periodo successivo  a Tunnel of Love potrebbe comprendere l’album dei “drum loop” – creato nel periodo di Streets of Philadelphia nel 1993 – di cui abbiamo avuto un assaggio nel 1995, quando Springsteen donò la canzone Missing al film The Crossing Guard di Sean Penn e Jack Nicholson. Si sa meno sugli altri quattro, ma sappiamo che Bruce registrò nel suo periodo californiano un intero album di canzoni sulle “relazioni di coppia”, durante il tour con The Other Band nel 1992/93, che poi fu accantonato. Probabilmente includeva brani come Back in Your Arms e Secret Garden, che ha finito per registrare con la E Street Band per la raccolta Greatest Hits del 1995. Non solo: sappiamo anche di album in stile western swing registrato intorno al periodo di The Ghost of Tom Joad. Se Tracks 2 finalmente arriverà (e si parla di una possibile uscita tra maggio e giugno) è probabile che includa anche questo progetto.

Certo, può anche trattarsi di tutt’altro, come ad esempio di un box con le famigerate registrazioni elettriche di Nebraska (che Max Weinberg ricorda come “Amazing!”) che potrebbero “accompagnare” l’uscita al cinema di Deliver Me From Nowhere, il film con Jeremy Allen White nel ruolo di Springsteen e Jeremy Strong nei panni di Jon Landau.

Springsteen da tempo ha anche completato il volume 2 del suo album di cover soul Only the Strong Survive, che comprende la traccia My Girl dei Temptations. “È molto simile [al primo],” ha rivelato. “Ho continuato a lavorare sulla musica soul perché mi stavo divertendo tantissimo. Ma ho pensato di fare una serie di questi dischi in diversi generi con canzoni che amo. Questo perché, al momento, non sto scrivendo e potrei non scrivere per un po’. Mi piacerebbe anche fare un album di musica country o un disco rock.  Vorrei davvero usare questo periodo in cui non sto scrivendo per concentrarmi sulle mie capacità vocali.”

Nel frattempo, si parla già di un’anteprima di un brano che potrebbe uscire il 4 aprile e che potrebbe (ma non è confermato) intitolarsi By Your Side

Dovremo aspettare ancora due giorni per scoprirlo ma nell’attesa l’ansia cresce anche in vista dello start il 14 maggio a Manchester del suo nuovo tour negli stadi europei che si concluderà con le tappe più attese il 30 giugno e il 3 luglio a Milano, dal momento che ad oggi non è stato ancora programmato un nuovo tour degli Stati Uniti.

Commenta questo articolo