RICAPITOLIAMO?
Nel 2024 Bruce Springsteen e la E Street Band hanno portato quello che è stato definito uno dei tour “di maggior successo di tutti i tempi” (Pollstar) a un nuovo livello con show considerati “senza paragoni rispetto a qualsiasi altro gruppo in tournée” (Billboard). Si sono esibiti per otto mesi in Nord America e in Europa offrendo set infuocati di tre ore e superando i 4 milioni di biglietti venduti per i loro spettacoli del 2023-2024. Tra i momenti più significativi, va ricordato il primo concerto di Springsteen ad Asbury Park dopo decenni, come headliner al festival Sea.Hear.Now sulla spiaggia, definito da Rolling Stone “uno dei migliori spettacoli della storia post-reunion di Springsteen.”
Contemporaneamente, l’uscita del film “Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band” ha offerto ai fan uno sguardo approfondito senza precedenti sulla creazione di quelle leggendarie esibizioni dal vivo. “Springsteen è il più grande intrattenitore vivente al mondo, punto e basta,” ha dichiarato il New York Times in una Critic’s Pick e “Road Diary” ne offre una prova tangibile.
Durante il tour europeo, Springsteen è diventato il primo cantautore non britannico a essere accolto come Fellow della Ivors Academy — un onore consegnatogli da Sir Paul McCartney — prima di due concerti al Wembley Stadium davanti a oltre 150.000 fan. La band è stata recentemente definita “uno spettacolo di gioia incontaminata e di connessione umana” (The Telegraph), “il più grande spettacolo sulla terra” (Billboard) e The Times conferma “che nessuno lo fa meglio” di Bruce!
Sony Music ha pubblicato la raccolta in 2LP “Best of Bruce Springsteen” in primavera, e ha celebrato questa estate il 40º anniversario di “Born in the U.S.A.” con un’edizione speciale in vinile a tiratura limitata.
Springsteen è apparso sulla copertina dell’edizione “Musicians on Musicians” di Rolling Stone accanto a Zach Bryan; è tornato al The Graham Norton Show per una conversazione approfondita su “Road Diary” e ha portato George Stephanopoulos di ABC News dietro le quinte del suo tour mondiale del 2024 per lo speciale in prima serata di un’ora “Bruce Springsteen: Backstage and Backstreets.” In ottobre, Springsteen è stato ospite al The Howard Stern Show insieme alla E Street Band, dove hanno rilasciato un’intervista a tutto campo e offerto un’inedita esibizione in versione stripped-down con tutta la band.
E POI?
Nel 2025, Springsteen tornerà in Europa per esibirsi in 16 concerti in sei paesi con la E Street Band. Proseguirà inoltre il suo coinvolgimento nel biopic in uscita “Deliver Me From Nowhere”, con Jeremy Allen White nel ruolo del Boss, attualmente in fase di riprese sulla costa del New Jersey.
L’album “Born to Run” celebrerà il suo 50º anniversario l’anno prossimo, così come saranno da ricordare anche gli anniversari di altre pietre miliari come “The River” (45 anni), “The Ghost of Tom Joad” (30 anni) e “Devils & Dust” (20 anni). Le uscite previste per il 2025 includeranno – secondo un recente comunicato stampa – una retrospettiva sulla leggendaria carriera discografica di Springsteen con materiale inedito.