Ormai è quasi ufficiale: il 23 settembre non sarà più solo la data del suo compleanno, ma sarà il Bruce Springsteen Day inserito nel calendario del New Jersey per invitare tutti i funzionari pubblici e i cittadini dello stato a osservare la giornata con attività e programmi dedicati a Bruce Springsteen. Nulla di nuovo, potremmo dire noi fans che da sempre in tutto il mondo celebriamo questo giorno come il natale di tutti natali, con tanto di festeggiamenti, auguri e spumanti stappati. Ma quello che c’è di nuovo è che la data sarà ufficialmente calendarizzata, esattamente al pari di una qualsiasi festività civile o religiosa e giornata celebrativa.
Come ha sottolineato il senatore Vin Gopal, è “un modo per dire grazie all’icona del rock” perché “nessun artista, musicale o altro, cattura lo spirito del New Jersey o la sua identità da operaio allo stesso modo di Bruce Springsteen, il nostro rocker, blues man e poeta locale. Questa risoluzione è un modesto riconoscimento, ed è intesa come una dimostrazione di affetto e apprezzamento per un artista iconico conosciuto in tutto il mondo che tuttavia non ha mai dimenticato le sue radici nel Jersey”. Nella risoluzione si definisce Bruce l’eroe della classe operaia. Il procedimento è stato avviato per la prima volta da Valerie Vainieri Huttle, membro dell’Assemblea statale nel gennaio 2020, che ha affermato di essere stata ispirata a presentare il disegno di legge dopo aver assistito allo spettacolo Springsteen on Broadway. “Ha raccontato una storia sull’umanità e le lotte della gente comune”, ha affermato. “Volevo sottolineare e onorare il suo lavoro di appassionato narratore del sogno americano perché penso che la sua musica catturi i nostri sogni, i nostri trionfi, i nostri punti deboli”.
Giovedì si è riunita una commissione del Senato che ha approvato all’unanimità la proposta. Come ha dichiarato l’Asbury Park Press, “i contributi del cantante e cantautore allo stato non potevano essere ignorati: Bruce Springsteen si esibisce in numerosi concerti di beneficenza, contribuisce con milioni di dollari a cause filantropiche e incoraggia il suo pubblico a fare altrettanto”. Adesso sarà la volta del Senato e dell’Assemblea che dovranno votarla, e poi passerà a Trenton dove il governatore Phil Murphy la firmerà come legge. Sarà il secondo membro della E Street Band ad avere il proprio NJ Day: il primo, lo ricordiamo, è stato Clarence Clemons, scomparso nel 2011, il cui DDay è stato ufficializzato a partire dal 2013.