Vico Equense, Bruce Springsteen cittadino onorario

 

Ogni promessa è debito!  Vi avevamo anticipato la scorsa estate che avremmo lavorato per ottenere la cittadinanza onoraria di Springsteen…bene, ci siamo! il Comune di Vico Equense, lo splendido centro della penisola sorrentina in provincia di Napoli, sta finalmente deliberando e già i giornali annunciano quello che per noi è sempre stato un sogno ma che adesso sta diventando realtà.  Il PinkCadillacMusic ha approntato la lista dei contatti con tutto lo staff e i familiari del Boss ed è superpronto a partire con l’ufficializzazione nei prossimi giorni. Vi riportiamo a seguire i due articoli pubblicati oggi su La Repubblica e sul Corriere del Mezzogiorno…TUTTAVIA, quello che i giornali non dicono è che, una volta riconosciuti gli indubbi meriti agli attori politici coinvolti, dietro tutto questo c’è l’iniziativa, il grande lavoro di indagine storica condotto in primis dall’amico Prof. Mario Verde, e poi di divulgazione internazionale attraverso il nostro sito e dalla nostra associazione (dalla manifestazione Local Hero nell’agosto 2011, alla partecipazione alla Mostra Rock 2 quest’inverno e DiscoDays nel prossimo aprile),  e quindi la regia, l’azione di  sollecitazione a livello istituzionale che ha svolto il PINKCADILLACMUSIC. Insomma, siamo stati bravi?

da La Repubblica 21 marzo 2012

Vico Equense, Springsteen cittadino onorario il sindaco Cinque: “Presto le chiavi della città”

Il nonno materno del Boss, originario della costiera sorrentina di ILARIA URBANI

Bruce Springsteen sarà cittadino onorario di Vico Equense. Il sindaco Gennaro Cinque e la sua giunta hanno deciso di conferire le chiavi della città a The Boss perché suo nonno materno, Antonio, era nato a Vico Equense e proveniva da una famiglia vissuta in questa città per oltre quarant’anni. Gli zii e parenti diretti del grande cantante vivono ancora in Penisola Sorrentina. Springsteen è nato e cresciuto nel New Jersey: il padre, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi, la madre, Adele Ann Zerilli, è di origine italiana, quindi entrambi i nonni materni di Bruce erano italiani. Springsteen è un cognome olandese, ma la discendenza dell’artista americano è per il 12,5% olandese, 37% irlandese e 50% italiana. “Il nostro prossimo passo  –  sottolinea Antonio Di Martino, assessore al Turismo del Comune di Vico Equense – è di prendere contatti con il suo “team” per far sì che la consegna del riconoscimento possa andare a buon fine durante una delle date del tour italiano.”  Ecco le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria: “Per essere un riconosciuto cantore della vita della gente comune che lavora per affrancarsi dalle proprie difficoltà, senza abusare della vita degli altri, in un mondo che poco la considera; per essere icona del sogno americano on the road per generazioni di cittadini del mondo intero e per avere nella nostra Città tanta parte della sua discendenza”

IL BOSS DEL ROCK

Bruce Springsteen «Born in the Usa» ma cittadino onorario di Vico Equense

Il nonno materno Antonio era nato e vissuto in Penisola Ora il Comune gli conferisce il riconoscimento

NAPOLI – «Born in the Usa» canta the «boss» ma Vico Equense  fa un salto di generazione e gli conferisce la cittadinanza onoraria. Non è una novità scoprire che icone americane abbiano radici italiane, questa volta tocca a una star del calibro di Bruce Springsteen, una delle figure centrali del rock degli ultimi trent’anni. L’amministrazione del sindaco Gennaro Cinque ha deciso ora il conferimento della cittadinanza onoraria all’artista. Il provvedimento passa all’assemblea per l’approvazione definitiva. Cresciuto nel New Jersey, il padre di Bruce, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi, ma la madre, Adele Ann Zerilli, è di origine campana. «In tutte le biografie – dice l’assessore al turismo, Antonio Di Martino – nelle discografie e nei libri che parlano di Springsteen si fa riferimento chiaro ed esplicito alla famiglia dei nonni materni come ambiente importante di stimolo alla sua arte».

LE ORIGINI – Entrambi i nonni materni di Bruce, infatti, erano italiani. Quindi, sebbene «Springsteen» sia un cognome olandese, la discendenza della rockstar è per il 12,5% olandese, 37% irlandese e 50% italiana. E arriviamo alla radice local. Il nonno materno del rocker, Antonio, era nato a Vico Equense e apparteneva a una famiglia che viveva qui da oltre 40 anni. Zii e parenti diretti, abitano ancora in penisola sorrentina. L’idea di attribuire la cittadinanza onoraria all’artista americano, risale all’amministrazione precedente, quando era assessore al turismo, Matteo De Simone, ed è stata subito accolta e portata avanti dall’attuale assessore del Pdl.
CANTORE DELLA VITA – Nel provvedimento sono spiegate le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria: «Per essere un riconosciuto cantore della vita della gente comune che lavora per affrancarsi dalle proprie difficoltà, senza abusare della vita degli altri, in un mondo che poco la considera; per essere icona del sogno americano on the road per generazioni di cittadini del mondo intero e per avere nella nostra città tanta parte della sua discendenza». Springsteen presenterà il nuovo album, Wrecking Ball a giugno in tre città italiane: Milano, Firenze e Trieste. «Il nostro prossimo passo – conclude l’assessore Di Martino – è di prendere contatti con il suo “team” per far sì che la consegna del riconoscimento possa andare a buon fine durante una delle date del tour italiano».
THE BOSS – Una personalità forte, uno stile musicale che ha entusiasmato diverse generazioni. Energia pura, spettacoli travolgenti, passionali. E’ sul palco che si è guadagnato l’appellativo di «The Boss». Parte del suo enorme successo, come si legge sui siti internet specializzati, deriva proprio dalle performance dal vivo: maratone musicali di 3 ore dove non si risparmia mai. I suoi album di maggior successo sono stati Born to Run e Born in the Usa, lavori che simboleggiano la sua grande propensione per testi riguardanti le lotte della vita quotidiana in America e che l’hanno reso uno degli artisti più noti. Springsteen, inoltre, è stato l’uomo più famoso e fotografato di tutti gli anni ’80.

Inoltre leggi:

Commenta questo articolo